|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

I cruise ferry Grimaldi tra i più sicuri d'Europa

"Cruise Barcelona" e "Cruise Europa" fra i primi sei traghetti del Vecchio Continente secondo una recente indagine condotta da Adac, il più grande automobile club della Germania


Le ammiraglie della flotta del gruppo Grimaldi, i criuse ferry "Cruise Barcelona" e "Cruise Europa", si posizionano tra i primi sei traghetti con standard di sicurezza più all'avanguardia d'Europa. Sono stati infatti resi noti i risultati dei test svolti dall'Adac (Allgemeiner Deutscher Automobil-Club), il club automobilistico più importante e accreditato della Germania e d'Europa, nell'ambito del programma EuroTest, sulla qualità dei sistemi di sicurezza di 18 traghetti che operano nel Mare del Nord, nel Mar Baltico, nel Mediterraneo e nell'Adriatico. Nel maggio di quest'anno, come parte del programma di protezione dei consumatori EuroTest a cui Adac aderisce insieme ad altri 17 club europei, esperti indipendenti del settore marittimo, riconosciuti a livello internazionale, hanno ispezionato in incognito come normali turisti le condizioni delle navi nonché tutti i dispositivi di sicurezza accessibili ai passeggeri. Successivamente, dopo essersi presentati come esperti autorizzati, hanno ispezionato la documentazione delle navi e, ove possibile, effettuato esercitazioni del piano di evacuazione in caso d'incendio.
Le navi "Cruise Barcelona" e "Cruise Europa", impiegate rispettivamente dalla Grimaldi Lines sulla tratta Civitavecchia-Barcellona e da Minoan Lines (società del gruppo Grimaldi) sulla linea Trieste-Ancona-Igoumenitsa-Patrasso, hanno ottenuto il giudizio "Very Good" e si sono distinte dagli altri traghetti per la dotazione di attrezzature di salvataggio e antincendio all'avanguardia. L'equipaggio è stato giudicato professionale e ben preparato a gestire situazioni d'emergenza. In particolare, è stato simulato un incendio nell'area disco e nel car deck durante il quale l'equipaggio della "Cruise Barcelona" e della "Cruise Europa" ha saputo gestire tempestivamente la situazione d'emergenza. "Garantire la sicurezza in mare, tutelando vite umane, è un obiettivo prioritario per il gruppo", dichiara Emanuele Grimaldi, amministratore delegato della compagnia. "Siamo molto soddisfatti della valutazione positiva degli esperti Adac che riconosce l'impegno ed investimento continuo del gruppo in formazione del personale a bordo ed in mezzi sempre più all'avanguardia". Costruiti tra il 2008 e il 2010 presso la Fincantieri, i cruise ferry del gruppo Grimaldi sono certificati "Green Star" dal Registro Navale Italiano (Rina). Le annotazioni "Clean Air" e "Clean Sea" confermano che tali navi non rilasciano alcun residuo liquido o solido nelle acque marine.