|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Rina approva il bilancio 2013

Ricavi in crescita e consolidamento in tutti i settori


L'assemblea Rina ha approvato il bilancio consolidato 2013. Anche per l'anno passato è stato confermato il trend di crescita degli ultimi anni con ricavi pari a 294 milioni di euro, in crescita del 4% rispetto al 2012. L'Ebitda si è attestato intorno ai 37,2 milioni (+6%). Il settore Energia ha registrando una crescita del 13% grazie anche allo sviluppo ottenuto nelle aree dell'Asia centrale. Discorso analogo per il comparto Shipping che ha registrato un +6%. Rina Services, società del gruppo che si occupa di classificazione navale e certificazione, ha chiuso il 2013 portando la flotta in classe Rina a 4.761 unità (pari a 33,5 milioni di grosse tonnage, GT), con un orderbook pari a 650 navi (4,8 milioni di GT). Infine, i settori Business Assurance e Trasporti e Infrastrutture segnano rispettivamente +1% e +2%.
 
Ingegneria 
Sul fronte della consulenza ingegneristica, di cui si occupa la controllata D'Appolonia, il 2013 ha visto un sostanziale consolidamento dei risultati con un fatturato che ha raggiunto i 90 milioni, confermando le aspettative di crescita e la diversificazione delle proprie attività in aree geografiche già presidiate come Emirati Arabi Uniti, Corea, Turchia e Belgio. Per l'anno in corso, invece, lo sviluppo sembra arrivare dai paesi emergenti, associato al risveglio della produzione e dei consumi in Usa.
 
Acquisizioni 
Prosegue la strategia di crescita per linee esterne del Rina con l'acquisizione, avvenuta a fine anno, del Centro Sviluppo Materiali, centro italiano di ricerca sui materiali e sulle tecnologie applicative (fatturato: 30 milioni nel 2013, ma non ancora inserito nei ricavi del Rina. Questa operazione ha permesso al gruppo di classificazione di diventare il primo in Europa per numero di progetti partecipati (per un totale di 108) all'interno del 7° Programma quadro 2000-2012. 
 
Agroalimentare 
Nel settore agroalimentare (che ha registrato un +40%) c'è stata l'incorporazione da parte di Agroqualità, società del Rina e del Sistema Camerale italiano, di Is.Me.Cert. S.r.l., un ente di certificazione specializzato nella valorizzazione delle produzioni agroalimentari di qualità del Sud Italia. 
 
Commenti 
Si attesta così a 2.500 il numero delle risorse complessive del gruppo (comprese quelle del Centro Sviluppo Materiali), dislocate negli oltre 163 uffici in 57 paesi del mondo. «Il 2013 è stato un anno di grandi soddisfazioni per noi, non solo l'azienda ha dimostrato di sapere cogliere i segnali di ripresa derivanti da alcuni settori importanti come lo Shipping e l'Energia, ma ha premuto l'acceleratore sull'innovazione, la diversificazione e l'efficienza» ha commentato Ugo Salerno, presidente e amministratore delegato di Rina. «Il nostro piano di sviluppo – continua - è ambizioso e necessita di nuove risorse. Con l'entrata dei partner finanziari possiamo proseguire sulla strada dell'internazionalizzazione, andando a individuare realtà che portino competenze distintive e ci rafforzino nel nostro percorso di crescita a lungo termine».