|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Banche e Borsa, la mappa di Fincantieri

Richiesta alla Consob l'istanza di autorizzazione. Tutti i soggetti che partecipano all'ingresso sul mercato finanziario del cantiere italiano


Dopo l'assemblea degli azionisti di qualche giorno fa, Fincantieri comunica di aver presentato ieri a Consob la richiesta di autorizzazione alla pubblicazione del prospetto informativo relativo al progetto di quotazione in Borsa (precisamente sul Mercato Telematico Azionario, uno dei quattro comparti della Borsa italiana).
Banca Imi, Credit Suisse, J.P. Morgan, Morgan Stanley e UniCredit Corporate & Investment Banking agiscono quali coordinatori dell'offerta globale. Banca Imi quale responsabile del collocamento per l'offerta pubblica, mentre UniCredit Corporate & Investment Banking in qualità di sponsor. I finanziatori principali (detti joint bookrunners) sono: Bnp Paribas, Citigroup Global Markets Limited, Deutsche Bank Ag, London Branch, Goldman Sachs International, Hsbc Bank plc e Mediobanca. Equita Sim agisce in qualità di advisor finanziario di Fincantieri, mentre Rothschild è l'advisor finanziario di Fintecna, controllata al 100% da Cdp.
Gli studi legali Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners e Sullivan & Cromwell agiscono in qualità di advisor legali della Società, Chiomenti Studio Legale in qualità di advisor legale di Fintecna, controllata al 100% da Cdp, Lombardi Molinari Segni e Latham & Watkins in qualità di advisor legali dei coordinatori dell'offerta globale e dei Joint Bookrunners. La società incaricata della revisione legale dei conti di Fincantieri è PricewaterhouseCoopers.

ABC Fincantieri
In circa 200 anni di storia il gruppo cantieristico ha realizzato non meno di settemila navi. Realizza navi da crociera, militari, cruise-ferry, mega-yacht. Esegue riparazioni e trasformazioni navali e offshore. Ha sede a Trieste, conta oltre 20mila dipendenti, di cui 7.700 in Italia, e 21 stabilimenti in quattro continenti. Nel dicembre 2012 ha acquisito la società cantieristica norvegese Stx Osx (ribattezzata Vard), specializzata nella costruzione di mezzi di supporto alle attività di estrazione e produzione di petrolio e gas, raddoppiando le sue dimensioni e diventando uno dei principali costruttori navali occidentale. Negli Stati Uniti opera tramite la controllata Fincantieri Marine Group, realizzando principalmente unità per enti governativi fra cui la Marina militare e la Guardia costiera. Lì conta tre cantieri (Marinette Marine, Bay Shipbuilding, Ace Marine), tutti situati nella regione dei Grandi Laghi. Negli Emirati Arabi, Fincantieri è presente con Etihad Ship Building, una joint venture insieme a Melara Middle East e Al Fattan Ship Industries, i cui obiettivi sono la progettazione, produzione e vendita di differenti tipi di navi civili e militari oltre ad attività di manutenzione e refitting.
 
Nella foto Piazza Affari