|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 08,57
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Unindustria Napoli, Prezioso presenta programma e squadra

La Giunta dell'associazione imprenditoriale ha approvato ieri le priorità indicate dal presidente designato. Tra queste, la ricerca di un nuovo modello di governance per il porto


Il rilancio dell'industria manifatturiera e la valorizzazione dei giacimenti culturali. Sono questi i due principali assi di sviluppo su cui puntare per estendere la base produttiva e occupazionale del territorio. E' l'obiettivo prioritario del programma presentato dal presidente designato dell'Unione Industriali, Ambrogio Prezioso, approvato ieri dalla Giunta dell'Associazione imprenditoriale. "L'industria – ha sottolineato Prezioso - deve tornare al centro dell'economia napoletana e meridionale, anche perché lo stesso Sistema Italia non può ritrovare livelli di competitività più adeguati senza valorizzare finalmente le potenzialità del Sud. Ma c'è bisogno di un'industria d'avanguardia, che crei innovazione, sviluppi valore, raggiunga mercati lontani". Per attivare i meccanismi di crescita occorre, secondo il presidente Designato, assicurare un contesto favorevole allo sviluppo. Tra le grandi sfide delineate dalle linee programmatiche di Prezioso, sono riconfermate la rilevanza strategica del porto di Napoli, con l'impegno affinché evolva verso modelli di governance più adeguati alle mutate esigenze, e la necessità di dare vita a un nuovo assetto metropolitano, non appiattito sulla mera trasformazione amministrativa della provincia. "A tal riguardo – aggiunge prezioso - è opportuno ricercare idonei regimi di partenariato pubblico-privato, sulla base delle precedenti esperienze positivamente realizzate".

Oltre alle linee programmatiche, la Giunta ha approvato la seguente squadra di vertice, proposta dal presidente Designato:
vice presidente Sviluppo Manifatturiero, Innovazione, Ricerca e Competitivitá: Luca Moschini. Vice presidente Relazioni Industriali, Internazionalizzazione e Attrattori Culturali: Domenico Menniti. Vice presidente Infrastrutture, Energia, Ambiente e Territorio: Vito Grassi. Vice presidente Sviluppo Coesione Associativa, Semplificazione e Grandi Progetti: Mariano Bruno. Consigliere Incaricato Centro Studi, Education, Welfare e Politiche Attive del Lavoro: Guido Mulè. Consigliere Incaricato Affari Amministrativi: Luca Moschini.
La squadra di Presidenza è completata con i vice presidenti di diritto: il presidente del Gruppo Piccola Industria (Credito, Finanza, Fisco e Reti d'impresa): Paolo Minucci Bencivenga. Il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori (Start Up,  Imprenditorialità Giovanile e Responsabilitá  Sociale d'Impresa): Vincenzo Caputo
Il presidente designato Prezioso tiene per sé i seguenti temi: Programmazione spesa comunitaria; Porto; Agenda digitale; Città metropolitana. Per tali tematiche si avvarrà di team dedicati.