|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Concordia, dieci giorni per decidere dove portarla

Il governo si è dato tempo fino al 15 maggio. Gli scali rimasti sarebbero Genova e Smirne. La destinazione determinerà il modo con cui portare il relitto


di Paolo Bosso 
 
Dieci giorni per sapere in quale porto andrà Costa Concordia per essere smantellata. «Entro il 15 maggio dobbiamo scegliere il porto» ha detto il ministro dell'Ambiente Gianluica Galletti. È il tempo che si è dato l'Osservatorio di monitoraggio del relitto presieduto dalla Regione Toscana, il "parlamentino" (dentro ci sono le rappresentanze di tutti gli attori che lavorano sul relitto, dagli assicuratori agli operai) che darà il nulla osta alla rimozione della nave da 114mila tonnellate naufragata all'Isola del Giglio il 13 gennaio 2012. 
I porti candidati rimasti, a quanto è dato sapere dalle notizie che arrivano da lì e dal Parlamento, sono due, Genova e Smirne in Turchia. Lo scalo ligure è più vicino ma più caro, avendo proposto un "prezzo" di 80 milioni di euro, il doppio di quello di Smirne, che però è decisamente più distante.
Attualmente, i lavori al Giglio sono praticamente finiti. Manca il montaggio dei cassoni di galleggiamento a dritta. Ma prima di sistemarli bisognerà sapere dove andrà la nave, perché questo determinerà anche il modo in cui verrà trasportato, via traino o via piattaforma heavy lift (nel primo caso saranno necessari i cassoni, nel secondo no).
Il 28 aprile si è tenuta l'ultima riunione dell'Osservatorio, nella quale Costa Crociere ha chiesto l'autorizzazione per il montaggio degli ultimi 17 cassoni sul lato di dritta. «L'Osservatorio - ha spiegato il presidente Maria Sargentini - ha chiesto alla compagnia di conoscere gli scenari di rischio relativi alla scelte di trasporto dello scafo della Concordia: traino e piattaforma, fino ad eventuale esplicita rinuncia di Costa sull'uso della piattaforma».
Se andrà a Genova è molto probabile che verrà trainata, quindi sarà necessario montare i cassoni che mancano. Se invece sarà Smirne allora bisogna solo preoccuparsi di incastrarla nella heavy lift. Senza cassoni.