|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Porto di Napoli, la danza dei commissari

Nei giorni di Pasqua indiscrezioni sull'arrivo di Giovanni Guglielmi. Ma per ora Angrisano resta al suo posto


Arriva Giovanni Guglielmi. No, Felicio Angrisano resta. Sì, il ministero dei Trasporti starebbe sondando il terreno per proporre l'ex provveditore alle Opere Pubbliche della Campania come commissario del porto di Napoli. Nel frattempo però l'attuale commissario Angrisano resta al suo posto.
È stato questo il leitmotiv dei giorni di Pasqua al porto di Napoli, quando un'indiscrezione proveniente dalla Regione Campania metteva il nome di Guglielmi, ex provveditore e attualmente sotto processo per irregolarità sugli appalti della ricostruzione dell'Abruzzo post-terremoto, come prossimo commissario dell'Autorità portuale di Napoli. Dovesse davvero arrivare Guglielmi è molto probabile, come già accaduto in altri porti, che sarà poi quest'ultimo il presidente dell'Authority.
«Finora non ho ricevuto alcuna comunicazione» ha fatto sapere lunedì Angrisano interpellato dal Corriere del Mezzogiorno. Ma che il suo incarico fosse temporaneo e tutt'altro che destinato a trasformarsi in presidenza già lo si sapeva da tempo. Angrisano è, prima ancora che commissario, comandante generale delle Capitanerie di porto. Infatti, come ha già ripetuto il giorno del suo insediamento al porto di Napoli, ha ribadito il concetto: «Il comando generale delle Capitanerie di Porto mi sottrae molto tempo».