|
adsp napoli 1
17 aprile 2024, Aggiornato alle 18,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Campania, come fare il distretto logistico?

Gallozzi chiede un incontro a Caldoro sul tema caldo dell'accorpamento delle Authority di Napoli e Salerno


Una lunga lettera che raccoglie tutte le ragioni dietro il no degli imprenditori del porto di Salerno all'ipotesi di accorpamento dell'Autorità portuale con quella di Napoli. L'ha scritta Agostino Gallozzi - presidente Assotutela e del gruppo che gestisce il terminal container dello scalo salernitano- indirizzandola al governatore della Regione Campania Stefano Caldoro. Una sintesi di tutto ciò che è stato detto in questi giorni.  
Per Gallozzi l'opposizione all'accorpamento non è in nome della protezione di interessi locali, piuttosto in nome del libero mercato, dove la libera concorrenza tra imprenditori, quindi il mantenimento di due Autorità distinte, fa bene a tutti, indistintamente. Gallozzi, e gli imprenditori salernitani, non sono fondamentalmente contro un "distretto logistico campano" ma contro l'accorpamento. «Il mantenimento delle autorità protuali di Napoli e Salerno – spiega Gallozzi a Caldoro – non sarebbe di alcun ostacolo alla creazione di un comune distretto logistico multi-portuale».
Gallozzi è preoccupato per il destino del "suo" porto, che rischia di essere inghiottito da logiche di sistema nel quale a contare sono, fondamentalmente, i porti del nord: «Non suona strano che – conclude Gallozzi – mentre al sud si valuta di accorpare i due porti della Campania, al centro-nord si mantengano in vita le autorità portuali di Genova, La Specia, Livorno, Civitavecchia, Venezia, Trieste, Ravenna, Ancona e che in Sicilia ne restino operative addirittura due, Palermo e Augusta?».
 
Gentile Presidente,
 
nei giorni scorsi mi sono permesso di rivolgermi a Lei ricorrendo alla posta elettronica, per anticipare il contenuto di questa lettera, anche in considerazione dell'uso, invero molto attuale, da parte Sua di twitter per esprimersi sull'ipotesi di accorpamento delle Autorità portuali di Napoli e Salerno, con un riferimento a Civitavecchia.
 
 
---
Nella foto, da sinistra, il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, l'allora ministro della coesione territoriale del governo Monti Fabrizio Barca, il presidente Assotutela Agostino Gallozzi.