|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Ccnl, Assoporti scrive a Lupi

Si chiede chiarezza sull'applicazione del contratto unico ai dipendenti delle Autorità portuali |  Che cosa sono le autorità portuali?


«Fare chiarezza, in tempi brevi e certi, sulla piena applicazione ai dipendenti delle Autorità portuali di quanto previsto nell'accordo di rinnovo del CCNL dei dipendenti dei porti firmato in questi giorni». Questa la richiesta che Assoporti e i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e UilTrasporti hanno inviato oggi al ministro delle Infrastrutture e Trasporti Maurizio Lupi, chiedendo a tal fine un incontro. 
«La situazione di incertezza derivante da interpretazioni, improprie e non condivisibili di norme riferite ai dipendenti pubblici e il perdurante stato di agitazione dei dipendenti delle Autorità portuali – afferma il presidente dell'associazione dei porti italiani Pasqualino Monti - non può protrarsi oltre. Si rischia di trascinare la portualità in una fase conflittuale aspra che condizionerebbe, di fatto, anche il dibattito su ipotesi di revisione della normativa di riferimento per la portualità». 

Sul ruolo giuridicamente ibrido delle autorità portuali, ente pubblico economico sottoposto al regime di impiego di diritto privato, e sul conflitto ministeriale tra Trasporti ed Economia, informazioni marittime ha realizzato un'inchiesta tempo fa

Assoporti e i sindacati chiedono che vengano garantiti il contratto unico e «l'omogeneità del trattamento normativo ed economico in tutte le sue previsioni», punti che costituiscono «un elemento di certezza che non può venire meno in una fase delicata quale l'attuale. Siamo certi che il ministro è in grado di valutarne l'importanza. Se non si risolve il problema – conclude il comunicato –  oltre ad inasprire il conflitto si svilirebbe la contrattazione e il suo ruolo nel riequilibrio del potere di acquisto dei salari».
 
Nel disegno il porto di Mauritius (Repubblica di Mauritius, Oceano Indiano) in una locandina della port authority.