|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 15,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Sole e web sulle autostrade italiane

Autostrade per l'Italia e Autostrade Siciliane lanciano due nuovi servizi. La prima apre 35 hotspot lungo le principali arterie della penisola, la seconda impianti fotovoltaici lungo gli svincoli e gli edifici dell'asse Messina-Palermo


Autostrade per l'Italia e il consorzio per le Autostrade Siciliane hanno lanciato rispettivamente nuovi servizi per il Wi-Fi e per l'energia fotovoltaica. Il commissario straordinario del consorzio per le Autostrade Siciliane, Matteo Zapparrata, ha approvato il progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da collocare in tutti i fabbricati dell'intera autostrada Messina-Palermo. Ciascun edificio - sia la palazzina della sede, sia quelli degli svincoli - avranno un ventilatore fotovoltaico che potrà produrre energia elettrica (per complessivi 368 kwp) e regolare la temperatura interna. L'impianto caricherà le batterie installate nei vari fabbricati per l'alimentazione continua dei servizi di base dell'intera tratta autostradale, come biglietterie e casse automatiche dei caselli, illuminazione, sistemi di comfort per gli operatori ed il personale dipendente, Telepass.
Sul fronte web, invece, Autostrade per l'Italia annuncia l'apertura di 35 punti di collegamento ad Internet con tecnologia Wi-Fi, chiamati anche "hotspot", in altrettante aree di servizio delle principali direttrici autostradali per navigare gratuitamente sul web per trenta minuti.