|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 18,08
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

A Piombino inizia il dragaggio sprint

I lavori per la nuova banchina saranno eseguiti su turni di 24 ore, sette giorni su sette. Una corsa contro il tempo per cercare di ottenere la demolizione della Costa Concordia


Sono cominciati a Piombino i lavori per la realizzazione della nuova banchina che sarà lunga 370 metri e larga 50, con un piazzale di 80mila metri quadrati e l'escavo dei fondali a meno 20 metri. Un'opera che potrebbe essere terminata in tempi record: gli operai lavoreranno infatti su turni spalmati sulle 24 ore, sette giorni su sette. Perché tanta fretta? Per completare il dragaggio dei fondali in tempo e cercare di ottenere la demolizione della Costa Concordia. La concorrenza è però agguerrita. Sono ben sei i porti italiani che si contendono il relitto. L'ultimo a farsi avanti, ieri, è stato quello di Taranto. Ma in lizza ci sono anche, oltre a Piombino, Napoli Genova, Civitavecchia e Palermo.