|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Royal Caribbean, 2,5 milioni di passeggeri nel 2011

Per l'anno prossimo i progetti futuri in Italia del gruppo crocieristico statunitense prevedono 17 unità in 17 porti. Gli approdi cresceranno del 35%


Michael Bayley, vicepresidente esecutivo Royal Caribbean Cruises. è arrivato a Genova nei nuovi uffici del gruppo crocieristico, inaugurati quest'anno, per presentare i progetti futuri in Italia. «La presenza del gruppo crocieristico globale nel nostro paese cresce e si consolida di stagione in stagione» ha affermato Bayley. Per il vicepresidente Royal «l'Italia è sempre stata un mercato chiave per la nostra compagnia e oggi più che mai si trova al centro delle nostre strategie di sviluppo internazionale. Cresce la presenza delle nostre navi in Italia e crescono i porti d'imbarco: la nostra nuova scommessa sul mercato italiano è Genova. Una scommessa che contiamo di vincere, rafforzando la nostra sede e lavorando in sinergia con le autorità locali». Con l'arrivo di tre giganti della classe Voyager in Italia (Navigator of the Seas da Civitavecchia, Voyager of the Seas da Venezia e Mariner of the Seas, nuova ammiraglia in partenza da Genova), il 2011 si prospetta un anno di grandi sfide: saranno un totale di 17 le navi del gruppo a fare scalo in Italia, contro le 13 del 2010 e ben otto saranno in partenza dai porti, rispetto alle cinque del 2010.
La movimentazione di passeggeri crescerà del 60% raggiungendo gli oltre 2.500.000. Gli scali cresceranno del 35% raggiungendo un totale di 671 su 17 porti: Civitavecchia, Venezia, Livorno, Napoli, Messina, Ravenna, Bari, Cagliari, Palermo, La Spezia, Sorrento, Salerno, Portofino, Genova, Portoferraio, Santa Margherita, Trieste.