|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Oliaro candidata alle Infrastrutture

Per il ruolo di sottosegretario, Fedespedi, Confetra e Federagenti propongono a Renzi la deputata di Scelta Civica


Federagenti, Confetra e Fedespedi vogliono Roberta Oliaro sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Con un appello rivolto direttamente al premier Matteo Renzi, le tre associazioni "candidano" la deputata di Scelta Civica in Liguria come miglior rappresentante degli interessi dei tre enti.
Oliaro è da tempo politicamente attiva nel settore. Dopo essere stata presidente degli spedizionieri genovesi (Fedespedi, oggi è consigliere), è componente nella XVII legislatura (quella iniziata con le elezioni di marzo 2013) della IX Commissione Trasporti, Porti e Telecomunicazioni della Camera.
E' «la persona che meglio e più compiutamente incarna i desideri del settore» secondo le tre associazioni, e che ha «lavorato silenziosamente ma con grande determinazione», per esempio inserendo specifici decreti nel piano Destinazione Italia e proponendo leggi specifiche sulle ferrovie. Le tre associazioni non hanno dubbi: «Con lei ci sentiremo tutti finalmente rappresentati». 
Il punto di riferimento per la Oliaro, spiegano Fedespedi, Confetra e Federagenti, è la logistica di Germania e Olanda (come potrebbe essere altrimenti, sono i paesi più forti al mondo nella razionalizzazione del trasporto) che hanno trasformato questo settore «nella locomotiva trainante l'economia e l'occupazione». Infatti, quello che mettono insieme spedizionieri, agenti marittimi e trasportatori è un mondo che conta oltre 120mila aziende, 1,5 milioni e mezzo di lavoratori tra diretti ed indotto, ed un contributo al Pil nazionale di almeno tre punti percentuali.