|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Grimaldi raddoppia la Livorno-Savona-Valencia

Salgono a quattro le navi nel servizio dedicato ai rotabili


Il gruppo Grimaldi potenzia i collegamenti marittimi tra Italia e Spagna. A partire dal 17 febbraio viene incrementata la frequenza della linea tra gli scali di Livorno, Savona e Valencia grazie all'impiego di due nuove navi ro-ro.
Dedicata al solo trasporto di merci rotabili, l'autostrada del mare tra i tre porti avrà frequenza giornaliera da entrambe le direzioni. A servire la linea saranno quattro navi gemelle: Eurocargo Ravenna, Eurocargo Alexandria, Eurocargo Palermo ed Eurocargo Cagliari, unità ro-ro di ultima generazione con una lunghezza di 200 metri, una stazza lorda di 32.700 tonnellate ed una capacità di carico di 4mila metri lineari (pari a 300 unità tra semirimorchi, container, camion, automobili, macchinari e veicoli eccezionali).
«L'introduzione di due nuove navi rappresenta un potenziamento significativo per i trasporti marittimi sulla direttrice nord Italia-Spagna» afferma Emanuele Grimaldi, amministratore delegato del gruppo Grimaldi insieme al fratello Gianluca. «Grazie ad una capacità di carico di fatto incrementata del 100% a settimana, potremo meglio rispondere alle esigenze commerciali dei clienti operanti in settori come l'automotive e i trasporti refrigerati. La clientela potrà inoltre godere per la prima volta di partenze giornaliere su questa strategica direttrice di traffico, realizzando una rotazione migliore dei propri veicoli commerciali, con benefici importanti sia in termini di ottimizzazione dell'utilizzo del parco veicoli che di risparmio di costi operativi».
Grazie al potenziamento del servizio, la capacità di carico offerta su base settimanale tra i tre scali verrà raddoppiata raggiungendo i 3.600 veicoli commerciali. 
Tra Italia e Spagna il gruppo Grimaldi attualmente offre un collegamento giornaliero tra i porti di Civitavecchia e Barcellona, un collegamento trisettimanale tra i porti di Livorno, Savona e Barcellona, e un collegamento trisettimanale tra i porti di Salerno, Cagliari e Valencia, garantendo una capacità di carico di 7mila veicoli commerciali a settimana.
In particolare, sulla tratta Civitavecchia-Barcellona vengono impiegate due navi cruise, le Cruise Roma e Cruise Barcelona, in grado di trasportare a 28 nodi di velocità 3mila passeggeri e 3mila metri lineari di camion o trailer oltre a 215 automobili.