|
adsp napoli 1
17 aprile 2024, Aggiornato alle 18,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Contship-Clp di Livorno, divorzio consensuale

Soci 50:50 del Terminal Darsena di Toscana, la Compagnia Portuale di Livorno e Contship Italia vogliono acquistare l'uno le quote dell'altro


La Compagnia Portuale di Livorno e il gruppo Contship Italia non hanno raggiunto un accordo sul futuro della società terminalista Terminal Darsena Toscana, la joint venture 50:50 tra le due aziende che opera nel principale container terminal del porto di Livorno. È stato quindi deciso di procedere su binari previsti dai patti parasociali in caso di contrasti insanabili della società. Contship Italia aveva presentato un'offerta da 20 milioni di euro per acquisire la quota del terminal in mano alla Compagnia. Anziché accettare l'offerta, Clp ha deciso di rilanciare proponendosi di acquistare il 50% di Tdt in mano a Contship Italia alle medesime condizioni economiche. Si tratta di mosse previste all'interno dello stesso patto stipulato tra i due soci. Ora la Compagnia ha 60 giorni di tempo per onorare l'impegno stabilendo la data per il passaggio delle quote ed il relativo pagamento.
A Milano nei giorni scorsi c'è stato un tentativo di riconciliazione, purtroppo senza risultati. In quella sede la Compagnia ha reso noto che «è stato comunemente preso atto che non sussistono più i presupposti per continuare l'alleanza tra i due soci nella conduzione del terminal, in un clima di grande chiarezza e cordialità tra gli stessi», e che «i soci hanno comunque confermato la volontà di gestire la struttura, nella delicata fase intermedia, con estrema legittimità e completo rispetto dei rapporti tra le parti e dei ruoli oggi presenti nel terminal, al fine di non far risentire nessun condizionamento negativo all'attività della società».