|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 10,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Rina, party di Natale a Napoli

Consueto appuntamento annuale con oltre 200 operatori del settore porti e shipping. Salerno: "Guardiamo al futuro con ottimismo" 


Party di Natale al circolo Savoia di Napoli. Il presidente ed Ad del Rina, Ugo Salerno, il presidente della fondazione Rina Gaspare Ciliberti, hanno riunito oltre 200 ospiti per il consueto scambio di auguri con i rappresentanti delle istituzioni, operatori dei porti e del mare, armatori, brokers, agenti, assicuratori, ingegneri navali.
"Quest'anno la situazione dello shipping è un poco meno tesa", ha detto Salerno ad inizio di un intervento sobrio e molto positivo. "Ci sono diversi segnali sulla scena internazionale -ha continuato- che lasciano intendere una ripresa. Segnali importanti anche da parte degli Stati uniti d'America. Lo shipping se ne avvantaggerà". E poi, di seguito, una conferma dalle cifre. "La Cina -sottolinea Salerno- prevede di incrementare la domanda di carbone di ben un miliardo e 300 milioni di tonnellate. La maggior parte del carico verrà trasportato via mare. Così come in India è previsto un incremento dell'acciaio. In definitiva si prevede un aumento del trasporto di minerale. Il Rina si sta attrezzando per cogliere i vantaggi di questa crescita". "Chiudiamo un buon 2013 -ha confermato Salerno-  con fatturato in aumento a 330 milioni e con una interessante recente acquisizione di una società agroalimentare del Sud, la Ismecert".
Presente al meeting il viceministro ai Trasporti e sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca. "Sono particolarmente lieto di partecipare al vostro evento", ha detto De Luca che, entrando poi nello specifico, ha analizzato i problemi portuali. "Non si comprende – ha affermato- come non riusciamo a spendere soldi europei. Sono centinaia di milioni di euro che tornano a Bruxelles. Alla base, piani regolatori non approvati, richieste di chiarimenti Ue senza risposta o al più molto tardivi. Non si riesce a dare una programmazione ed organizzazione degli interventi".
All'evento Rina hanno preso parte il Comandante generale delle Capitanerie di porto, Felicio Angrisano, il Comandante della Direzione marittima, Antonio Basile, il presidente dell'Autorità portuale di Salerno, Andrea Annunziata, il Commissario dell'Autorità portuale di Napoli, Luciano Dassatti, il presidente Assoagenti, Andrea Mastellone, il presidente del Propeller nazionale e membro Comitato esecutivo  fondazione Rina, Umberto Masucci, il presidente gruppo Giovani di Confitarma, Andrea Garolla.