|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 18,45
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

G6 Alliance si rafforza nel Pacifico e nell'Atlantico

A partire dal secondo trimestre 2014, le sei compagnie armatoriali potenzieranno i servizi di linea tra Asia, America ed Europa


L'alleanza G6 potenzia i servizi transpacifici e transatlantici. Lo hanno annunciato le sei compagnie armatoriali che cooperano sulle rotte internazionali del trasporto merci: APL, Hapag-Lloyd, Hyundai Merchant Marine (HMM), Mitsui O.S.K. Lines (MOL), Nippon Yusen Kaisha (NYK) e Orient Overseas Container Line (OOCL). "Gli sviluppi pianificati – fanno sapere le società in una nota congiunta - completeranno i nostri attuali servizi sulle rotte Asia - costa orientale del Nord America e Asia - Europa consentendoci di utilizzare le navi più adatte per ciascuna di queste rotazioni. L'obiettivo è di offrire ai caricatori un'area di copertura più vasta e transit time più contenuti senza ridurre la capacità totale di trasporto".
La riorganizzazione dei network di rotte transpacifiche e transatlantiche della G6, che sarà attuato a partire dal secondo trimestre del 2014, prevede l'utilizzo di circa 76 navi nei 12 servizi di linea che collegano l'Asia con la costa ovest del Nord America e di circa 42 navi nei cinque servizi di linea transatlantici (inclusi due pendulum) che collegano i porti della East e West Coast USA, del Canada, di Panama, del Messico con l'Olanda, il Regno Unito, la Francia, il Belgio e la Germania. Intanto, la compagnia israeliana ZIM ha annunciato di essere in trattative con la G6 Alliance per ampliare l'attuale cooperazione sulle rotte tra l'Asia e la costa orientale degli Stati Uniti a partire, prevedibilmente, dal secondo trimestre del prossimo anno.