|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 13,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

La Spezia, il Terminal Contship ordina due gru di banchina da 23 file

Saranno realizzate in Cina e terminate entro 18 mesi. Potranno lavorare sia in modalità di sollevamento singola che con spreader "twin lift" ovvero due container in contemporanea


La Spezia Container Terminal - LSCT (gruppo Contship Italia) e MGM-OMG (Officine Meccaniche Galileo) hanno siglato un contratto per l'acquisto di due nuove gru di banchina. Si tratta di un ulteriore tassello del piano di investimenti volto a migliorare ulteriormente le infrastrutture e la capacità operativa del terminal ligure. Le nuove gru, con uno sbraccio fino a 23 file di contenitori, saranno in grado di lavorare le navi di ultimissima generazione impiegate dalle linee di navigazione globali sia in modalità di sollevamento singola che con spreader "twin lift" ovvero due container in contemporanea. I clienti del terminal potranno beneficiare di una maggiore flessibilità delle operazioni e facilità di scelta nel disegnare la propria rete di servizi.
Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con la società di ingegneria Liftech Consultants inc. mentre la costruzione e montaggio sarà affidata a due aziende specializzate cinesi, la China Shipbuilding Trading e la Haixi Heavy-Duty Machinery. Le Gru saranno terminate in 18 mesi e successivamente trasportate via mare da Qingdao in Cina dopo una fase locale di test che velocizzerà la procedura di accettazione e messa in operatività una volta arrivate in banchina LSCT.
 
Le principali dimensioni delle gru sono:
-          Lunghezza braccio : 62 m
-          Larghezza campata: 18 m
-          Corsa spreader posteriore sino a: 12 m
-          Altezza massima di sollevamento da banchina: 42 m
-          Capacità di carico: 60 tonnellate sotto spreader


Nonostante La Spezia sia un porto caratterizzato da condizioni climatiche miti per tutto l'anno (non si registrano interruzioni delle operazioni causa vento forte), le gru saranno realizzate per ottenere il massimo delle prestazioni con un numero di cicli pari a quattro milioni e ciclo di vita meccanico con condizioni di vento forte. La componente interna dei motori e degli attivatori sarà fornita dal Gruppo Emerson, adottando le più moderne tecnologie di rigenerazione energetica e risparmio dei consumi. "Questo contratto – dichiara Michele Giromini, amministratore delegato di LSCT - è un altro passo avanti nello sviluppo del La Spezia Container Terminal che genererà a breve nuove opportunità in termini di sviluppo banchine, nuovi piazzali e capacità operativa".

Nella foto, da sinistra, Antonio Zanetti (CEO e membro del Consiglio di Amministrazione di MGM-OMG) e Michele Giromini (amministratore delegato di LSCT) durante la firma del contratto