|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 08,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Marina d'Arechi, Salerno posa la prima pietra

Domani l'inaugurazione del cantiere. Il progetto, frutto del lavoro del Gruppo Gallozzi, promette di diventare uno dei principali porti turistici del Sud


Il cantiere di Marina d'Arechi Port Village apre i battenti. Domani 9 luglio, a Sud del porto di Salerno, sarà posata la prima pietra che dà il via alla costruzione di uno dei più importanti porti turistici del Sud Italia. Il cantiere, frutto di un progetto nato nel 2002 dalla mente di Agostino Gallozzi, presidente del Salerno Container Terminal nonché degli industriali salernitani, sarà inaugurato alla presenza del sindaco della città Vincenzo De Luca, Luca Cordero di Montezemolo e dello stesso Gallozzi. L'opera è firmata dal prestigioso architetto Santiago Calatrava e conterà circa mille posti barca.
De Luca, ringraziando Gallozzi per l'impegno dimostrato in questi anni verso un sito dal forte impatto estetico ed economico, ha anticipato le dichiarazioni di domani con un comunicato. Secondo il sindaco, Marina d'Arechi sarà «una delle strutture più importanti dello straordinario programma di riqualificazione urbanistica e valorizzazione del territorio di Salerno che abbiamo realizzato a partire dal 1993». «In questo durissimo lavoro ci siamo ispirati alla tempestiva concretezza dei percorsi amministrativi e alla qualità globale di ogni iniziativa – spiega De Luca - affermando così un vero e proprio "modello Salerno"». Sono numerosi, infatti, gli architetti che hanno lavorato per la città di Salerno: Oriol Bohigas, Zaha Hadid, David Chipperfield, Ricardo Bofill, Jean Nouvel, Tobia Scarpa, Massimiliano Fucksas.
«Il progetto del Gallozzi Group firmato da Santiago Calatrava ci ha entusiasmati» ha affermato De Luca. «L'opera s'inserisce armonicamente al centro della splendida skyline della Costa d'Amalfi e Cilentana. Archi e ponti generano un effetto spettacolare con il cielo, il sole ed il mare. E' un'opera, questa, che diventerà una delle più importanti attrazioni turistiche per Salerno e per l'Italia intera in tutto il mondo».
Il Marina d'Arechi Port Village completa il fronte mare che da Porta Ovest, passando per piazza della Libertà e piazza della Concordia, riqualifica tutta la fascia costiera del capoluogo.
Nato nel 2002, il progetto Marina d'Arechi Port Village colmerà l'endemica carenza di posti barca e nel contempo assicurerà un significativo rilancio economico ed urbanistico dell'area Est della città di Salerno. Dopo un lungo percorso amministrativo, nel luglio del 2008 la concessione è stata assegnata all'Ati guidata da Sct SpA (Gallozzi Group), capogruppo, assieme ad Arechi Costruzioni SpA (Gallozzi Group) e Cicalese Impianti.
 
Nella foto un rendering del progetto