|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 14,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Al "naviglio" del MIT il premio "Navigare Informati"

Il riconoscimento a Enrico Pujia, responsabile della direzione generale per il trasporto marittimo e per vie d'acque interne del ministero dei Trasporti


di Alessandra De Nardo 
 
Quest'anno il Salone Internazionale della Nautica di Genova non è stato solo una manifestazione dedicata agli amanti del mare ma anche un importante momento nazionale nel quale è stato possibile riconoscere i meriti dello sviluppo nel settore.
In quest'ottica, in collaborazione con il gruppo Mediaset, è stata realizzata la trasmissione televisiva Navigare Informati, rivolta a tutti coloro che amano  il mare, con lo scopo di fornire informazioni utili per navigare in sicurezza.
Accanto alla trasmissione si è pensato di istituire, a far data dal 2001, anche un Premio Navigare Informati da assegnare a personalità che per professione, dedizione e spirito di abnegazione abbiano, nel tempo, contribuito a diffondere la cultura marinara. Il 3 ottobre, presso il Sea Heritage Experience della Fiera di Genova, il premio Navigare Informati XII è stato dato al responsabile della Direzione generale per il trasporto marittimo e per vie d'acque interne del ministero dei Trasporti Enrico Maria  Pujia, "per il costante e prolungato impegno nella divulgazione della cultura marinara nel nostro paese, la salvaguardia della vita in mare", nonché promotore di una serie di iniziative legislative a favore della nautica da diporto. I provvedimenti innovativi proposti dal direttore generale Pujia, insieme con le forze collaborative del ministero dei Trasporti e delle Acque Interne,  hanno riguardato soprattutto procedure volte allo snellimento e al supporto di un settore che occupa più di 120 mila lavoratori e che da sempre rappresenta il più alto orgoglio italiano.
Tra questi possiamo ricordare lo sportello telematico del diportista che consentirà all'utenza di svolgere facilmente e in breve tempo operazioni quali l'iscrizione e l'abilitazione delle navi e delle imbarcazioni da diporto. Di interessante rilievo è altresì la revisione della tassa di stazionamento onere reintrodotto dal governo Monti che aveva provocato una perdita di forza del PIL nazionale.
Con la legge 98/2013 è stato così  previsto l'esonero totale per le imbarcazioni fino a 14 mt di lunghezza e l'abbattimento del 50% della tassa per quelle fino a 20 mt:segnali precisi verso una diminuzione del costo per gli utenti ed incentivo per le entrate statali. In merito il direttore dell'Agenzia delle Entrate Attilio Befera  ha dato la notizia al Salone di Genova  dell'emanazione di una disposizione per rimborsare la tassa di possesso del 2013 per un valore da definire rispetto al valore versato.