|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Napoli, Genovese entra nel cargo

Dopo le prove di agosto, l'agenzia marittima partenopea cura regolarmente il carico Libi Line nei servizi diretti a Misurata e Bengasi. Due linee quindicinali

L'agenzia marittima Genovese con sede a Napoli diversifica le sue attività entrando nel settore cargo. La prima acquisizione è avvenuta all'inizio dell'estate, con un accordo raggiunto con la Libi Line, compagnia di navigazione libica, rappresentata in Italia dall'agente generale Nuova Oceania Srl di Livorno. Dopo la prima partenza, avvenuta a luglio con un servizio rotabili e container diretto tra il porto di Napoli (terminal Soteco) e i principali porti libici, la compagnia ha deciso di puntare stabilmente sullo scalo campano istituendo una linea regolare su Misurata (con prosecuzione su Tripoli ed El Khoms) e Bengasi (o Derna in caso di congestione). A questi si aggiungerà entro fine ottobre un ulteriore servizio su Algeri.
Saranno quattro in tutto le partenze mensili gestite dalla agenzia Genovese: Livorno-Napoli-Misurata-Bengasi/Derna e Livorno-Napoli-Misurata-Algeri, entrambi servizi quindicinali. Altra novità per rendere il servizio più rispondente alle esigenze dell'utenza, l'apertura di un ufficio all'interno del porto (piazzale Immacolatella Vecchia) che va ad aggiungersi a quelli storici di via De Gasperi 55. Giuseppe Genovese, titolare dell'omonima agenzia fondata nel 1939, si dichiara soddisfatto delle decisioni e dell'impegno dell'armatore che «sicuramente sono anche frutto del riscontro positivo avuto in questo inizio della sua prima esperienza a Napoli». Inoltre, Genovese è diventato di recente agente locale della West Africa Logistic di Savona, agente generale della G.M.Logistic (gruppo Africa Car Carrier).
Da agosto sono stati imbarcati, sempre con scalo al terminal Soteco, rotabili per i principali porti del West Africa, con servizio mensile, che presto sarà portato a due partenze quindicinali, verso Abidjan, Lomè, Cotonou, Douala, Lagos, Tema e Dakar, ai quali dal 14 ottobre sarà aggiunto il porto di Casablanca.