|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Personaggi

Porto di Napoli, fine del commissariamento?

Il 22 settembre scade la proroga a Dassatti. Lupi rassicura De Magistris che non ha intenzione di rinnovare il commissariamento


Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris vola a Roma per incontrare il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi. Un'occasione per fare il punto su tre importanti assi della città di Napoli: metropolitana, aeroporto e porto. 
Per quanto riguarda quest'ultimo, dal governo arrivano segnali positivi. Lupi ha assicurato il primo cittadino, si legge sulle pagine di Repubblica Napoli, che non ha alcuna intenzione di rinnovare il commissariamento, attualmente mantenuto dall'ex presidente dell'Autorità portuale Luciano Dassatti. Questo significa che entro il 22 settembre, giorno di scadenza della proroga a Dassatti, lo scalo di Napoli avrà finalmente un presidente dopo sei mesi di commissariamento? Difficile prevederlo. In ogni caso la fine dell'emergenza al porto campano, e il ripristino della normalità istituzionale, rappresenterebbe una piccola svolta per uno scalo che, tra calo del traffico container e varo di un Grande Progetto prima a rischiopoi diviso in due, e ora in attesa dell'ok dell'Europa, rischia davvero una debacle.
Insieme a Napoli, ci sono altri sei porti, tutti commissariati, che aspettano la nomina del nuovo presidente: Catania, Palermo, Ancona, Piombino, La Spezia e Olbia.