|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Innovazione contro la crisi, accordo Fincantieri-Krylov

L'azienda cantieristica italiana si allea con il centro di ricerca russo. Uno scambio di know how per i prossimi cinque anni


Il gruppo cantieristico Fincantieri e il centro di ricerca navale russo Krylov State Research Centre, hanno firmato un accordo quadro con l'obiettivo di sviluppare congiuntamente nuovi progetti destinati all'innovazione tecnologica del settore. Durerà cinque anni e prevede attività di ricerca e sviluppo, realizzazione di prodotti di nuova generazione e fornitura di servizi.
Per Fincantieri si tratta dell'occasione unica di beneficiare di uno dei principali centri di ricerca mondiali del settore, in particolare per le strutture offshore complesse che, dopo l'acquisizione del cantiere norvegese Stx Osv, contribuiranno al know how. Ovviamente anche per Krylov l'accordo porterà dei vantaggi, principalmente quello di ricevere conoscenze sulle tecniche di costruzione da uno dei principali centri navalmeccanici mondiali. Nei prossimi giorni arriveranno i dettagli sui primi progetti allo studio. 
«Consideriamo di valenza strategica l'accordo con Krylov, riconosciuto come il più autorevole istituto a livello internazionale nell'ambito della ricerca navale» commenta l'ad Fincantieri Giuseppe Bono. «Abbiamo sempre sostenuto che per affrontare una crisi devastante, come quella attuale che ha mutato lo scenario globale, fosse imprescindibile lo strumento dell'innovazione tecnologica, insostituibile driver per lo sviluppo. La collaborazione con gli amici russi non potrà che aiutarci a progredire su questa strada, permettendoci di migliorare ancora e di consolidare l'eccellenza e le leadership raggiunte». «La cooperazione tra le nostre aziende, supportata dalle competenze scientifiche uniche e dagli impianti di ricerca e collaudo all'avanguardia del Centro Krylov, insieme alla grande esperienza maturata da Fincantieri nella progettazione e costruzione di navi ad alto valore aggiunto, favorirà la creazione di sinergie per lo sviluppo e l'implementazione di mezzi offshore riconosciuti come lo stato dell'arte nel settore» ha infine commentato Andrey Vladimirovich Dutov, direttore generale del Krylov State Research Centre.