|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 12,55
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Quindici agenzie di Genova nel mirino dell'Antitrust

Anche Assagenti e l'associazione spedizionieri Spediporto coinvolte nell'istruttoria avviata dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato. Prefigurato un coordinamento delle politiche commerciali (cartello). Le tariffe definite a Genova prese a modello in altri porti italiani


Quindici agenzie marittime di Genova, la locale Assagenti e l'associazione genovese degli spedizionieri (Spediporto) entrano nel mirino dell'Antitrust. Sul Bollettino n. 21 del 14 giugno con provvedimento 21163, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha aperto un'istruttoria per accertare l'esistenza di un'intesa lesiva della concorrenza. L'iniziativa a seguito di una segnalazione avvenuta lo scorso 9 dicembre.
Le imprese e le due associazioni di categoria potrebbero avere definito – si legge sul Bollettino- almeno a partire dal 2007 e fino a tutto il mese di dicembre 2009 un accordo sulle tariffe, all'interno delle forcelle indicate dai decreti ministeriali per i servizi di agenzia. Dalle informazioni acquisite, scrive l'Antitrust, risulta che le tariffe definite a Genova sono state prese a riferimento anche in altri porti italiani. L'intesa riguarderebbe i servizi di agenzia marittima, vale a dire tutte quelle attività di supporto e consulenza all'armatore nei porti di approdo per una serie di operazioni che per la loro complessità non possono essere efficacemente svolte dal comandante della nave. Secondo le prime informazioni raccolte dagli uffici dell'Autorità le imprese oggetto dell'istruttoria si sarebbero incontrate all'interno della Commissione Portuale di Assagenti, e con il contributo organizzativo dell'associazione avrebbero definito le tariffe dei servizi resi alla clientela, nonchè i relativi aumenti delle stesse. Una volta concordate le tariffe (Manual documentation fees e Open documentation fees), Assagenti le comunicava alla associazione degli spedizionieri (Spediporto) per condividere le tariffe raccomandate.
Le società coinvolte sono Agenzia Marittima Le Navi, Apl Italia Agencies, Banchero Costa e C. Agenzia marittima, China Shipping Italy Agency , Cma Cgm Italia, Coscon Italy, Gastaldi, Hapag Lloyd Italy, K-Line Italia, Maersk Italia, Medov, Safmarine Italia, Paolo Scerni, Yang Ming Italy e Zim Italia. Assagenti è invece l'associazione di categoria alla quale sono iscritti la maggioranza degli agenti marittimi attivi nel porto di Genova mentre Spediporto è l'associazione di categoria degli spedizionieri, cui aderisce il 90% delle imprese attive nel porto di Genova, nonchè il 20% delle imprese italiane del settore.