|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

L'Istituto Italiano di Navigazione pensa ad una sede a Napoli

L'iniziativa viene dall'assemblea generale di Roma. Proposta anche una biblioteca e un inventario da istituire presso il capoluogo campano. Giorgio Franceschetti alla presidenza dell'istituto


Presso la sede di Confitarma a Roma si e' svolta l'assemblea dei soci dell'Istituto Italiano di Navigazione.
Preceduta da una riunione del consiglio generale durante la quale sono stati ammessi tre nuovi soci, l'assemblea generale ha concluso la presidenza dell'Ammiraglio Vincenzo Sciubba Caniglia, già dimissionario dal maggio 2009, che aveva accettato una proroga di un anno del suo mandato presidenziale.
L'assemblea, su richiesta del presidente uscente, ha deliberato numerosi atti, tra i quali l'approvazione del bilancio consuntivo 2009 e alcuni atti non di routine di grande rilevanza per l'istituto. Tra questi l'intenzione di aprire una rappresentanza a Napoli in virtù della notevole attività svolta nel capoluogo campano, nonché l'istituzione di un inventario e di una biblioteca, quest'ultima a disposizione di ricercatori e interessati al mondo della navigazione, testi scelti disponibili presso l'istituto stesso.
Caniglia ha proposto al consiglio generale la candidatura a nuovo presidente dell'Istituto Italiano di Navigazione del professor Giorgio Franceschetti, nota personalità internazionale del settore aerospaziale. Il consiglio generale lo ha nominato per acclamazione.
Nella foto la biblioteca nazionale di Napoli