|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

De Luca: "In Parlamento il caos dei trasporti del Sud"

L'impegno del viceministro dei Trasporti fresco di nomina. "Sarà una bella sfida"


Un lavoro «estremamente impegnativo» in un ministero dalle «competenze sterminate». Ciononostante «porteremo il meridione» con le sue problematiche: il caos del trasporto pubblico napoletano e il rebus della Salerno-Reggio Calabria. E' questo in sintesi l'impegno del sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, fresco di nomina a viceministro delle Infrastrutture e Trasporti al fianco di Maurizio Lupi, che questa mattina ha incontrato i giornalisti a Palazzo di Città.
«Ci aspetta un lavoro estremamente impegnativo - ha detto - le competenze del ministero delle Infrastrutture e Trasporti sono sterminate, dalle ferrovie alle autostrade, dal sistema portuale a quello del trasporto pubblico. C'è un campo sterminato di attività rispetto a cui bisogna fare delle scelte impegnative. Dobbiamo essere consapevoli che il governo si muove su un campo minato; la situazione politica ed economica resta di grande difficoltà. Dobbiamo stare con i piedi per terra e combattere con determinazione».
De Luca ha poi passato in rassegna le problematiche del Sud che lui, da sindaco di una città del meridione, porterà a Roma. «Una particolare attenzione sarà posta alle problematiche dell'area meridionale, anche in considerazione della scarsa presenza nel governo di esponenti del Sud: si dovrà, quindi, difendere con grande determinazione gli interessi del Mezzogiorno, cercando di battersi per avere risorse per giungere al completamento di alcune opere fondamentali, ad iniziare dalla Salerno-Reggio Calabria. Un'attenzione particolare dovremo riservarla alle drammatiche problematiche della Campania, con particolare riferimento all'area metropolitana di Napoli e alla delicata situazione del trasporto pubblico, e a quelle del territorio salernitano, soprattutto alla metropolitana, all'aeroporto, al sistema portuale, al collegamento con l'università».
«Cercheremo di portare a Roma le caratteristiche dell'esperienza fatta qui a Salerno – conclude il sindaco e viceministro - specialmente nella direzione della sburocratizzazione. Non c'è da farsi grandi illusioni, perché nei ministeri si respira un'aria tutta particolare e le decisioni sono scandite su tempi biblici. Si dovrà fare da subito una convinta battaglia per l'innovazione e la sburocratizzazione delle procedure amministrative. Sarà una bella sfida. L'Italia muore se non decidiamo di usare la spada nei confronti dei vincoli burocratici che stanno soffocando questo paese».
E sulla doppia carica a sindaco e viceministro De Luca dribbla la questione così: «Ci muoveremo nel rispetto della legge nazionale. In ogni caso, il Consiglio Comunale resterà pienamente operativo ed in carica».