|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 10,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

L'autotrasporto vuole incontrare Lupi

In una lettera inviata al nuovo ministro dei Trasporti, Unatras elenca le principali questioni da affrontare per risolvere i problemi del settore

Costi minimi, albo professionale, rete di controlli, contributi al combinato strada-mare e, last but not least, il Sistri. Saranno questi i temi che il neo ministro dei Trasporti Maurizio Lupi dovrà affrontare nel prossimo incontro con gli autotrasportatori. Un vertice da fare «nel più breve tempo possibile per affrontare le principali questioni che riguardano il settore» secondo Unatras che ha scritto una lettera indirizzata al ministro. Contiene l'elenco di tutte le problematiche considerate urgenti dalle principali associazioni di rappresentanza delle imprese di trasporto merci su strada. Si parte dai costi minimi, in merito ai quali Unatras auspica «una linea di continuità con quanto fatto dai precedenti governi». Poi è affrontata la questione "Albo", con la richiesta di una particolare attenzione «alla possibilità concreta degli enti locali, le province, a cui sono state demandate delle funzioni in materia di tenuta dell'Albo degli autotrasportatori, di poter svolgere questa attribuzione». Altro tema caldo, quello dei controlli, da effettuare con la massima serietà «a difesa delle imprese che operano sul mercato nel rispetto delle legalità» e quindi assicurato «su tutta la filiera dell'autotrasporto». Unatras chiede interventi anche sul fronte comunitario e, in particolare, sul contributo al trasporto combinato strada-mare (ecobonus) e la revisione del regolamento sul cabotaggio terrestre. Un'ultima raccomandazione al nuovo ministro, relativa al sistema telematico per il tracciamento dei rifiuti Sistri, da «rivedere completamente soprattutto in termini di semplificazione e contenimento dei costi per le imprese».

Chi è Maurizio Lupi. Classe 1959, milanese e milanista, Lupi si è laureato nel 1984 in scienze politiche, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, con una tesi su "L'introduzione del sistema editoriale integrato nel giornalismo quotidiano". Dal 1989 è membro del consiglio di amministrazione dello Smau (Salone Macchine e Attrezzature per l'Ufficio, la principale fiera italiana dedicata all'Information & Communications Technology). Dal 1994 ricopre la carica di amministratore delegato della Fiera Milano Congressi.

La lettera di Unatras al ministro Lupi

Chi è Maurizio Lupi