|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Aeroporto di Napoli, Armando Brunini è ad Gesac

Voluto dal fondo F2i, è il nuovo amministratore delegato della società che gestisce l'aeroporto di Napoli


Armando Brunini (nella foto), ex direttore generale dell'aeroporto di Bologna, è il nuovo amministratore delegato di Gesac SpA, la società che gestisce dell'aeroporto internazionale di Napoli. La nomina è stata ratificata oggi dal consiglio di amministrazione, a seguito dell'assemblea degli azionisti, convocata dal presidente Mario Sarcinelli. 
«Brunini – spiega Gesac in una nota – è stato designato da F2i (che detiene il 70% della quota aeroportuale partenopea) ed è uno dei più apprezzati manager del trasporto aereo e si è caratterizzato per aver contribuito al forte sviluppo del traffico aereo dell'aeroporto di Bologna, con un incremento del traffico passeggeri dai 4,2 milioni del 2007, ai circa 6 milioni nel 2012, un incremento pari al 40%». Il nuovo amministratore delegato sostituisce Mauro Pollio, ai vertici di Gesac dal 1994, che è stato nominato membro del consiglio di amministrazione dell'Aeroporto di Firenze SpA, la società che gestisce lo scalo fiorentino Amerigo Vespucci.
A Pollio si devono il successo  della privatizzazione dello scalo di Napoli e la sua conseguente completa trasformazione, grazie al consistente piano d'investimenti realizzato in questi anni. «In questo periodo, l'aeroporto – conclude Gesac - con 5,8 milioni di passeggeri nel 2012 ha rafforzato il proprio ruolo d'infrastruttura strategica, moderna ed efficiente, al servizio del territorio. Oggi Capodichino è uno scalo europeo conforme ai più elevati standard internazionali, volano di sviluppo economico e occupazionale per l'intero bacino di riferimento».