|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 08,19
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

A luglio arriva la Triple-E class firmata Maersk

18mila teu, 165mila tonnellate. Il problema è che sono poche le gru che potranno arrivare a simili estensioni. Una graziosa infografica di Bloomberg Businessweek


Bloomberg Businessweek ha dedicato una bella infografica alla Triple-E class Maersk Line, la tipologia di navi portacontainer più grande mai realizzata che entrerà in servizio a luglio.
Per rendersi conto delle dimensioni, una nave di questo tipo è capace di trasportare in un solo viaggio una quantità di televisori tale da soddisfare un mercato grande quanto la Spagna. Le tre "E" riassumono le caratteristiche di questo bestione da 165mila tonnellate di portata lorda: economia di scala, efficienza energetica ed ecologia. Accoppiando una capacità di carico doppia rispetto alla media attuale e una propulsione diesel a doppia elica, si presenta a detta dell'azienda come una nave che fa dell'efficienza, e quindi del risparmio, la sua principale novità. C'è solo un piccolo problema. Come spiega l'infografica Bloomberg, queste tipo di navi non potranno approdare in nessun porto statunitense. Non tanto per il pescaggio (14 metri) quanto per l'impossibilità per le gru a terra di arrivare ad un altezza e ad un estensione tale da raggiungere tutti i container a bordo. Una difficoltà che riassume la prossima sfida delle infrastrutture portuali: mantenere il ritmo di espansione delle flotte. Infine, per la Triple-E class sarà impossibile transitare nel canale di Panama, almeno fin quando non saranno terminati i lavori di allargamento, cioè non prima del 2014. Ragion per cui, per ora, la Triple-E potrà navigare "solo" tra Europa e Asia.
Quanto costa? L'ordine risale al 21 febbraio 2011. In preda ad un'euforia inspiegabile, l'armatore svedese ne ha ordinate ben 20 ai cantieri Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering, in Corea del Sud, al costo di 190 milioni di dollari ciascuno, per un totale di 3,8 miliardi.

Le caratteristiche della classe Triple-E:
Capacità: 18000 teu
Lunghezza: 400 metri
Pescaggio: 14,5 metri 
Larghezza: 59 metri
Altezza: 73 metri
Velocità di crociera: 19 nodi
Velocità massima: 25 nodi
Stazza lorda: 165mila tonnellate
Motori: Twin MAN ultra-long stroke diesel, 32 MW ciascuno con un consumo di carburante di 168 g/kWh
Propulsione: Due eliche gemelli a quattro pale da 9,8 metri di diametro.