|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Vard, a breve l'annuncio della prima commessa

Accordo con il cantiere norvegese Simon Møkster per un supply vessel destinato alle operazioni petrolifere nel Mare di Barents


La neonata Vard targata Fincantieri avvierà a breve la sua prima commessa per un supply vessel. E' la stessa compagnia norvegese ad annunciarlo, avendo siglato una lettera di intenti con la compagnia norvegese Simon Møkster Shipping, con cui ha già fatto affari in passato, per la progettazione e la costruzione di questo tipo di unità.
Vard, che prende il nome dai tradizionali piccoli fari norvegesi in pietra, assicura che il contratto dovrebbe essere concluso nel giro di poche settimane. La nave sarà ultimata e varata entro il primo quadrimestre 2015, e verrà realizzata in Norvegia, ad eccezione dello scafo da farsi in Romania.
Il design della nave è il PSV 06 Gnl, ideato e sviluppato dalla stessa Vard. Avrà le più moderne tecnologie in fatto di ecologia, come un il sistema propulsivo ibrido diesel-elettrico a doppia alimentazione. Sarà lunga 94 metri e larga 20, e servirà da supporto a Goliat, il giacimento di gas e petrolio nel Mare di Barents, nel Mar Glaciale Artico.
Oltre alle normali funzioni PSV, la nave è dotata, com'è consueto per le imbarcazioni di questo tipo, di tutti i servizi di emergenza: salvataggio, traino, antincendio e recupero olio.