|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

A Durban la XIV conferenza Aivp

Il porto sudafricano vince su Genova e Tangeri e nel 2014 ospiterà l'evento dedicato alle città portuali. Lemaire: "È gemellata con Genova"


di Paolo Bosso 
Alla fine sarà Durban (nella foto) ad ospitare la XIV conferenza mondiale dell'Association Internationale Villes et Ports (Aivp). L'organizzazione con sede a Le Havre, che valorizza e promuove l'ecosistema urbano-portuale delle città di mare, ha scelto il paese sudafricano per l'evento internazionale che si tiene ogni due anni. L'anno scorso la conferenza si è svolta tra Saint-Nazaire e Nantes, nel 2014 invece lo scenario sarà l'emisfero Sud, nella città-porto più importante del sudafrica, a 1.600 chilometri da Cape Town. 
Insieme a Durban erano candidati Tangeri e Genova. «Il Consiglio ha ritenuto idonea un'alternanza Europa – resto del mondo. Visto che abbiamo già organizzato in Europa nel 2012 [la XIII conferenza Aivp], era importante poter offrire un posto diverso» spiega Olivier Lemaire, direttore generale Aivp. «In più Durban ci permette di poter lavorare di  nuovo con la rete dei porti africani che già da tempo chiedono di ospitare un evento Aivp. Durban, essendo il secondo porto d'Africa e con una situazione politica abbastanza stabile, diventa un luogo ideale per mobilizzare questo network che include anche la possibilità d'allargare la collaborazione con i paesi del Brics». La mancata scelta di Genova non va quindi vista come una sconfitta, anzi, tra la città ligure e quella africana ci sono rapporti commerciali tali che la XIV conferenza di Durban avverrà un po' anche in Italia. «La candidatura di Genova era di alta qualità – spiega il direttore Aivp - con una mobilitazione importante di tutti gli attori. La scelta non è stata facile». Si sta infatti lavorando affinché il capoluogo ligure possa ospitare prossimamente un'altra manifestazione dell'associazione. «In più – spiega Lemaire - Genova ha firmato recentemente degli accordi con Durban, quindi questa decisione di fare la conferenza in Sud Africa interessa anche loro».
L'Association Internationale Villes et Ports nasce nel 1988 su iniziativa dell'allora sindaco di Le Havre Antoine Rufenacht. E' la più vecchia associazione che promuove e valorizza gli scambi culturali e commerciali interni ad una città portuale, affrontando tutti i problemi e le risorse di una città portale, soprattutto grande. Delocalizzazione degli spazi, coesistenza di spazi urbani e industriali, partecipazione dei cittadini alla vita portuale. L'Aivp, che raccoglie al proprio interno 13 nazioni sparse nel mondo, fa da "mediatore" tra banchine e strade, tra navi e case, istituendo, per usare un termine caro alla politica europea, le "buone pratiche" di convivenza città-porto. Un delle più recenti buone pratiche seguite da Aivp è il port center, un centro culturale (un edificio per esempio) che, frapponendosi tra il porto e la città, spinge i cittadini ad interessarsi all'attività portuale del luogo in cui vivono.