|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

"LeaderSHIP 2020", le linee guida per il rilancio della cantieristica

Puntare ad un'industria innovativa e di alta qualità, ampliando l'accesso al credito: sono questi gli obiettivi principali della strategia di Bruxelles per il futuro del settore


La nuova strategia per il futuro della cantieristica navale europea si chiama "LeaderSHIP 2020" ed è stata presentata dal vicepresidente della Commissione Ue e responsabile all'industria, Antonio Tajani, insieme a SEA Europe, l'associazione europea delle costruzioni navali. Ma il piano e frutto di una cooperazione di ampio respiro che ha coinvolto l'industria di settore, i sindacati, le regioni marittime e gli stati membri. L'obiettivo è arrivare a un'industria continentale di alta qualità, innovativa, verde, specializzata nell'high tech e nell'efficienza energetica, e diversificata nei nuovi mercati emergenti, in particolare quello dell'energia eolica off-shore.
Nonostante la crisi, il settore impiega mezzo milione di addetti per un fatturato annuo medio di 72 miliardi di euro. Per rilanciare la cantieristica, sottolinea Tajani, "è essenziale poter attingere pienamente alle possibilità offerte dalla Bei (Banca Europea per gli Investimenti), com'è accaduto per Fincantieri". Altro elemento chiave sarà quello, ha aggiunto Tajani, di "esaminare le opportunità di un potenziale provvedimento di finanziamento a lungo termine della cantieristica a carico della Commissione, degli stati membri, degli operatori finanziari e del settore delle tecnologie marittime".