|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Maersk, sospeso il servizio AE9 Asia-Europa

La causa? Il "basso fattore di carico" che neanche il Capodanno cinese è riuscito a rianimare tra i due continenti. La rotazione era stata riattivata a novembre


Pochi container? Nuova sospensione. La Maersk Line annuncia l'interruzione, dopo soli due mesi di operatività, della rotazione AE9 tra Asia e Nord Europa a causa del calo dei volumi. La compagnia danese aveva riattivato la rotta lo scorso novembre, dopo averla già sospesa per alcuni mesi a causa dell'eccesso di offerta sul percorso tra Asia e Nord Europa. Ma i programmi cambiano in fretta ed ecco che arriva l'ulteriore stop al servizio a causa del basso fattore di carico che non lo rende remunerativo e che neppure il Capodanno cinese è riuscito a rianimare. Il collegamento è assicurato da sette portacontainer da 4500 a 7500 teu, che potrebbero essere fermate. Dopo questo annuncio, il programma Daily Maersk utilizza cinque rotazioni tra Asia ed Europa, contro le sette attive al momento dell'avvio, avvenuto nel settembre 2011. La rotazione dell'AE9 prevede toccate ai porti europei di Rotterdam, Bremerhaven, Felixstowe, Zeebrugge e Valencia e ai porti cinesi di Xiamen, Shanghai, Qingdao e Ningbo. La Maersk ha reso noto che in aprile, quando il servizio verrà reintrodotto, questo non costituirà più un collegamento dedicato Asia-Europa, ma verrà fuso con il transpacifico TP7 servendo i mercati Asia-Nord America e Asia-Europa via Suez.