|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 10,08
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Logistica nel Mediterraneo, Master in management e policy

È promosso dalla Link Campus University di Roma insieme a Rete Autostrade Mediterranee (Ram) ed Inpdap. Iscrizioni aperte fino al 25 febbraio


La logistica si sta sempre più orientando verso un assetto multi-modale fortemente integrato e non più distinto per comparti, filiere o singole modalità di movimentazione dei flussi commerciali; i diversi passaggi della supply-chain non costituiscono più segmenti compartimentati ed autonomamente gestibili ma fasi ad elevato grado di interdipendenza, espressione di un unico processo lineare il cui esito finale – soprattutto in termini di posizionamento competitivo delle aziende sul mercato "globale" – è condizionato dall'efficienza e dalla economicità di ciascun passaggio. In quest'ottica è richiesto ormai un approccio gestionale complessivo, attraverso la formazione di profili professionali altamente specializzati in grado di misurarsi con le problematiche organizzative e manageriali poste dai processi di integrazione in atto nella Logistica.
È proprio nell'intento di rispondere a questa nuova domanda del mercato che Link Campus University e Rete Autostrade Mediterranee (RAM) spa – con l'importante supporto di Inpdap che finanzierà alcune borse di studio – hanno promosso il Master in management e policy della logistica integrata nel Mediterraneo, che avrà inizio il prossimo 15 aprile (le iscrizioni sono aperte fino al 25 febbraio).
Articolato in 600 ore di insegnamento frontale ed arricchito da vari stages presso importanti realtà operative, il Master prevede un intenso percorso formativo che consentirà l'acquisizione delle conoscenze necessarie per lo sviluppo dei processi gestionali e produttivi della logistica integrata, l'approfondimento delle specifiche normative di riferimento e delle prassi operative, la messa a fuoco degli strumenti metodologici di "strategic management" anche attraverso il confronto con innovative realtà aziendali.
Il Master, per la sua impostazione didattica e le opportunità di concreto contatto con i diversi attori della logistica, si rivolge sia a soggetti che già operano in questo campo e che vogliono migliorare la loro preparazione per una significativa crescita professionale sia a laureati o studenti che intendono avvicinarsi a questo mondo per coglierne le molteplici potenzialità di sbocco occupazionale.
L'attività del Master sarà indirizzata e coordinata da un Comitato Scientifico presieduto dal prof. Tommaso Affinita, Amministratore Delegato di RAM spa, e diretto dalla prof.ssa Virginia Zambrano, ordinario di Diritto privato comparato. Del Comitato fanno, inoltre, parte Pierluigi Matera, Presidente della Scuola Post-graduate della Link Campus University, Andrea Annunziata, Presidente dell'Autorità portuale di Salerno, Cosimo Caliendo, Direttore generale per i Porti del Ministero delle Infrastrutture, Guido Grimaldi, Corporate Truck & Trailer Commercial director dell'omonimo gruppo armatoriale, Giuseppe Guacci già Presidente delle Autorità portuali di Taranto e Gioia Tauro, Mauro Zannino, Presidente del Centro Studi Nautici.
Ai partecipanti più meritevoli del Master saranno offerte borse di studio finanziate sia dall'Inpdap sia dalla Link Campus University.