|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Italiana Coke acquisisce il Terminal Rinfuse Genova

Circa 10 milioni di euro il valore dell'operazione. La società controllata dalla famiglia Ascheri si propone di investirne altri 13 nei prossimi tre anni per il rilancio della struttura


Da oggi il Terminal Rinfuse Genova è targato Italiana Coke. La società controllata dalla famiglia Ascheri ha infatti acquisito daTerminal Rinfuse Italia l'area e gli impianti all'interno del porto ligure con un'operazione del valore di circa dieci milioni di euro. Per il rilancio del terminal e il recupero della posizione competitiva dello stesso a livello nazionale e internazionale, il piano industriale realizzato da Italiana Coke prevede circa 13 milioni di euro di investimenti in 3 anni in larga parte destinati all'ambientalizzazione del terminal e alla ristrutturazione delle aree e delle attrezzature di sbarco e movimentazione delle merci. Sotto il profilo merceologico è stato previsto un consolidamento degli attuali traffici con graduali incrementi nelle rinfuse bianche ed è già allo studio un allargamento alle rinfuse agroalimentari.

A livello occupazionale si conferma il mantenimento dell'organico attualmente in forza presso Terminal Rinfuse Genova. Con questa operazione Italiana Coke – già punto di riferimento a livello nazionale ed europeo per la fornitura del coke destinato agli impieghi industriali nei settori automotive, siderurgico, edile, zuccheriero e alle fonderie di ghisa - rafforza il suo ruolo di terminalista in Liguria nel settore delle rinfuse affiancando il terminal di Genova al Terminal Alti Fondali di Savona di cui detiene il controllo. Il Consiglio di Amministrazione di Terminal Rinfuse Genova è composto da Augusto Ascheri - presidente, Massimo Busdraghi – amministratore delegato e Franco Bagnasco - consigliere. Terminal Rinfuse Genova si sviluppa su un'area di circa 154.000 mq, è dotato di tre banchine per un totale di circa 1500 m su fondali fino a 12 m ed è servito da 8 gru e 3.000 m di nastri trasportatori con macchine di messa a parco, ripresa e impianti per la caricazione di treni blocco. Il terminal dispone anche di due magazzini coperti rispettivamente di 40.000 mc e 30.000 mc.