|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Certificata qualità della Direzione generale Trasporto marittimo del Mit

Domani a Roma la consegna dell'attestato. Una novità importante per il ministero Infrastrutture e trasporti e per l'intero sistema marittimo


A novembre la Direzione generale per il Trasporto Marittimo del ministero delle Infrastrutture e Trasporti, retta da Enrico Pujia, ha ottenuto il certificato di qualità UNI EN ISO 9001:2008, erogato da TÜV Italia S.r.l. del gruppo tedesco TÜV SÜD. Si tratta di una novità importante per una Pubblica Amministrazione ed in particolare per il Ministero Infrastrutture e per l'intero settore marittimo.
Il certificato si da ad aziende, enti, soggetti che rispondono a determinati requisiti. Nel caso della Direzione Trasporto Marittimo, il processo di qualità ha investito i seguenti campi di applicazione: definizione della disciplina nazionale inerente alla formazione del  personale marittimo in attuazione delle Convenzioni internazionali e  delle norme comunitarie di settore; controllo e monitoraggio delle modalità di attuazione della disciplina nazionale e di formazione del personale marittimo; gestione del Sistema di qualità della Direzione Generale; conduzione degli audit interni.
Dietro l'ottenimento, un lungo audit per rispettare gli obblighi internazionali e comunitari previsti dalla regola I/8 dell'International Maritime Organization (STCW 78 nella sua versione aggiornata) e dall'art. 10 della direttiva 106/2008/CE relativa ai requisiti minimi per la formazione del personale marittimo attuata con il decreto legislativo 7 luglio 2011, n.136.
Il certificato dura tre anni, ma ogni 12 mesi avviene un controllo generale.
Domani alle 13 a Roma, presso la sede della Direzione generale ministeriale (viale dell'Arte 16), si terrà la cerimonia di consegna da parte dell'amministratore delegato TÜV SÜD Ettore Favia alla presenza del Capo di Gabinetto e del Capo del Dipartimento. L'evento rappresenta un momento simbolico ma anche significativo di un'Amministrazione che si evolve e si avvicina sempre di più alle esigenze degli operatori e dei cittadini