|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 11,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Clia pensa a Francia, Germania e Olanda

L'associazione mondiale delle crociere lavora sull'istituzione di una rappresentanza specifica ad Amburgo. Muckermann confermata alla comunicazione


Continua il lavoro di riassetto di Cruise Lines International Association (CLIA) dopo essere diventata a dicembre scorso l'associazione che riunisce tutte le rappresentanze crocieristiche del mondo. Sono stati nominati nuovi segretari e addetti alla comunicazione, con quest'ultima carica che è stata affidata all'italiana ex Msc Crociere Barbara Muckermann, in realtà già ricoperta quando c'erano da una parte Clia e dall'altra Ecc. 
Mancano pochi tasselli in Germania e Francia, poi la "Confcrociere" del mondo può dirsi completa. Il Dutch Cruise Council, nato nel 2009 e composto da 16 compagnie, diviene ora parte di CLIA con il nuovo nome di CLIA Netherlands, unendosi a CLIA UK e Irlanda e rappresentando così la decima associazione che aderisce alla nuova struttura internazionale. In Francia invece è stato raggiunto un accordo con AFCC, l'associazione nazionale che rappresenta il comparto, per la costituzione di CLIA France verso la fine della prossima primavera. In Germania si sta lavorando alla costituzione di un'ulteriore associazione, CLIA Germany che rappresenterò le crociere di Amburgo, settore che negli ultimi anni ha registrato una crescita importante (Nel 2011 sono stati 1,4 milioni, 200mila in più sul 2010). Infine, nel corso di quest'anno Clia punta a costituire altre associazioni in Italia e Spagna.
«Il 2013 è per CLIA e CLIA Europe un anno decisivo, caratterizzato dall'implementazione di una nuova associazione globale e della relativa struttura europea – ha detto Christine Duffy, presidente e CEO di CLIA (nella foto in home page)– il nostro obiettivo è quello di incrementare ulteriormente il valore del comparto a livello globale».

I nuovi incarichi riguardano:
Robert Ashdown è stato nominato segretario generale di CLIA Europe, già European Cruise Council nel 2010. Barbara Muckermann è stata nominata Global Communications Advisor di CLIA. Offrirà anche il proprio supporto nell'implementazione di un processo di globalizzazione che coinvolge le associazioni crocieristiche al di fuori del Nord America. Precedentemente Muckermann è stata Chief Marketing Officer di MSC.
Tomas Matesanz, ex Llorente & Cuenca, è stato nominato direttore della comunicazione per CLIA Europe. Didier Scaillet rivestirà la funzione di vice presidente dell'area Business Development. Rob Griffiths, precedentemente consulente di CLIA, è stato nominato direttore degli Affari Tecnici del dipartimento tecnico

L'industria europea delle crociere continua ad incrementare la propria quota di mercato globale con 27,8 milioni di passeggeri ospiti di un porto europeo nel 2011; nello stesso anno 6,2 milioni di passeggeri  europei hanno viaggiato con una crociera. Il comparto ha generato un giro d'affari complessivo di 36,7 miliardi di euro e garantendo più di 300.000 posti di lavoro. Nel 2011 hanno operato in Europa 171 navi da crociera attive nel Mar Mediterraneo e 102 nei mari del nord Europa.