|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 12,04
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Personaggi

Dai porti agli armatori, Verhoeven lascia l'Espo

L'estate prossima lo storico segretario dell'associazione europea dei porti assumerà lo stesso incarico all'European Community Shipowners' Associations 


Tempi di cambiamento all'Espo, l'associazione dei porti europei. Il suo segretario generale, Patrick Verhoeven, lascerà l'incarico l'estate prossima per ricoprire  la stessa carica all'interno dell'ECSA, l'associazione degli armatori del Vecchio Continente. Un passaggio significativo per mister Verhoeven, personaggio apprezzato dalla politica marittima europea per il suo equilibrio e capacità di mediazione, nonché per una carriera nell'Espo che dura ormai da ben tredici anni.  
La nomina è arrivata giovedì, ma non prima che l'attuale segretario dell'European Community Shipowners' Associations, Alfons Guinier, vada in pensione. «È con molto dispiacere - ha detto il presidente dell'ESPO Santiago Garcia-Milà - che devo comunicare questa notizia. Tuttavia Patrick non ci lascerà immediatamente. È stato concordato con l'ECSA che non assumerà formalmente il suo nuovo incarico prima dell'estate, per darci il tempo di trovare un sostituto e preparare la transizione. Ci consentirà inoltre, nel corso dell'assemblea generale e della conferenza di ESPO che si terrà a Varna alla fine di maggio, di salutare e ringraziare Patrick per quelli che saranno quasi tredici anni di servizio».
«Quella di lasciare ESPO - ha dichiarato Verhoeven - non è stata una decisione facile dato che sto lasciando un'organizzazione meravigliosa formata da amici, sia tra gli associati che nel segretariato. Ma allo stesso tempo l'opportunità di servire la comunità armatoriale offre il tipo giusto di sfida in questo momento della mia carriera. Il cambiamento arriva dopo aver lavorato quasi vent'anni per il settore portuale europeo, sia in ESPO che, in precedenza, in Feport. Subentrare ad un uomo di esperienza e di valore come Alfons Guinier sarà un duro lavoro, ma lo affronterò sia con entusiasmo che con modestia»