|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Ferport, tutti aspettano il commissario

Il 30 settembre è scaduto l'accordo Regione-Metro Campania per il fitto del ramo d'azienda. Lo stallo durerà finché non si insedia il commissario, che dovrebbe arrivare a giorni 


di Paolo Bosso 
 
Una manifestazione pubblica di interesse, una richiesta di affitto del ramo d'azienda e ora l'attesa del commissario straordinario chiamato a gestire la liquidazione. E' questo il riassunto 2012 di Ferport. La società che dal 1996 gestisce le operazioni ferroviarie del porto di Napoli è ora in liquidazione, questo si sa. Delle 23 persone impiegate, nove sono già state trasferite a Trenitalia e 14 rischiano il licenziamento. E anche questo si sa. Quello che pochi sanno invece è che Pasquale Sposito, direttore generale Metro Campania Nord Est, la società candidata all'acquisizione di Ferport (nella foto la sede a via Don Bosco a Napoli), è anche lui in attesa dell'insediamento del commissario straordinario che dovrà decidere con la Regione Campania se fittare o no il ramo d'azienda. «Siamo in una situazione di stallo. A febbraio abbiamo lanciato la manifestazione di interesse, a giugno la richiesta di affitto alla Regione Campania, e ora aspettiamo l'arrivo del commissario che una volta insediato avrà trenta giorni per decidere cosa fare di Ferport». Già, le scadenze, perché la nomina del commissario è frutto del decreto Sviluppo, che all'articolo 16 (Disponibilità urgenti per la continuità dei servizi di trasporto), comma 5 stabilisce che, una volta insediato, avrà 30 giorni per valutare "consistenza dei debiti, dei crediti delle società esercenti il trasporto regionale ferroviario", e in 60 giorni stabilire un piano di rientro dal disavanzo insieme a un piano dei pagamenti da sottoporre all'approvazione del ministero dei Trasporti e dell'Economia. Le quote all'interno di Ferport sono così distribuite: il 51% è in mano a Serfer-Trenitalia, il 34% dell'Autorità portuale di Napoli e il 15% a Interporto Campano. Metro Campania, infine, fa capo alla Regione attraverso Ente Autonomo Volturno.
Ma quando arriva il commissario? «Dovrebbe arrivare a giorni, forse entro dieci – spiega Sposito – e una volta insediato verranno dettati i tempi, la nostra è già scaduta il 30 settembre» riferendosi alla bozza di accordo con la Regione per il fitto del ramo d'azienda. Ora come ora tutti aspettano il commissario, e finché non arriva niente si potrà fare.