|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Efficienza energetica, nuovi requisiti per navi ro-ro

La proposta di un aggiornamento dell'applicazione dell'EEDI (Energy Efficiency Design Index) al settore, è stata accolta favorevolmente dall'IMO


Germania, Svezia e CESA (associazione europea degli armatori) hanno presentato una proposta congiunta  relativa ai requisiti di efficienza energetica per le navi ro-ro merci e passeggeri, accolta favorevolmente dall'IMO, International Maritime Organization. La proposta incorpora caratteristiche di progettazione navale nella formula dell'EEDI (Energy Efficiency Design Index), che altrimenti tipicamente si concentra sul quantitativo di potenza installata in relazione alle dimensioni ed alla velocità della nave.
"Il nostro approccio ad una soluzione di EEDI praticabile per le navi ro-ro è stato di duplice natura", spiega Johan Roos, direttore esecutivo per gli affari dell'Unione Europea e dell'IMO dell'associazione commerciale Interferry. "Ovviamente esso ha dovuto apportare aumenti di efficienza assoluti e la conseguente riduzione delle emissioni di gas serra. Peraltro – aggiunge Ross - dovevamo anche far sì che le nuove navi possano essere costruite per tutti i mercati ro-ro tenendo conto dei fattori esterni, quali le limitazioni sul pescaggio o sulla lunghezza, ovvero l'esigenza di incrementare la potenza al fine di operare in zone di marea o attraverso stretti molto trafficati". L'EEDI entrerà in vigore nel 2013 e riguarderà la maggior parte dei tipi di nave.