|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Merci su ferro, crescono le compagnie private

Fercargo, l'associazione che raccoglie le imprese del settore, comunica che nel primo semestre 2012 il volume complessivo trasportato dalle aziende aderenti è aumentato del sei per cento


Attualmente, le compagnie ferroviarie private trasportano quasi un terzo del traffico merci su rotaia in Italia, impiegando quasi 1500 persone. FerCargo, l'associazione che raccoglie le aziende del settore, comunica che nel primo semestre di quest'anno il volume complessivo trasportato dalle imprese aderenti è aumentato del sei percento.
Ma l'assemblea dell'associazione ha espresso anche una "grande preoccupazione" causata da alcune scelte di RFI, che gestisce l'infrastruttura nazionale e che, secondo FerCargo "rischiano in alcuni casi di bloccare lo sviluppo di un comparto che rappresenta oggi la quota modale più bassa di Europa, tra il 6-7 per cento". Le compagnie private si riferiscono soprattutto alla decisione d'interrompere i servizi di manovra in tutti i terminal pubblici da dicembre 2013: "Tale proposta – spiega l'associazione - potrebbe rivelarsi estremamente dannosa per il trasporto ferroviario. Le sue modalità erano state inizialmente discusse con le imprese, ma non è stata accolta nessuna osservazione inviata da parte degli operatori interessati, da sempre presenti e disponibili alle trattative svolte nella passata primavera".