|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 12,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Il Daily Maersk funziona e si estende

Dal 21 novembre il servizio container-corriere espresso aggiunge altri due porti


Il Daily Maersk funziona. O almeno è questa l'impressione visto che la compagnia danese ha annunciato la sua estensione ad altri due porti. Il servizio è simile ad un corriere espresso: partenze giornaliere, tracciamento costante della merce e rimborsi in caso di ritardo. Quest'ultima voce è stata la particolarità di questo servizio. Si sa come in mare l'affidabilità sugli orari è quasi contraddittoria e la scommessa di Maersk consisteva proprio in questa offerta unica nel suo genere. 
Il "Daily" è partito ormai quasi un anno fa, il 19 novembre 2011, e collega attualmente i porti cinesi di Shanghai, Ningbo, Yantian e Tanjung Pelepas con quelli nordeuropei di Rotterdam, Felixstowe e Bremerhaven. Dal 21 novembre collegherà anche quelli di Giacarta e Laem Chabang, tutte con un transit time di 31 giorni. 
«Durante la sperimentazione del servizio – racconta il chief trade e marketing officer di Maersk Line Vincent Clerc - a volte ci siamo chiesti se avessimo fatto il passo più lungo della gamba. Fortunatamente il nostro duro lavoro sembra aver dato i suoi frutti: da un anno stiamo ottenendo una percentuale di affidabilità del 98% e il feedback da parte dei clienti è positivo. Quindi abbiamo fatto tesoro di tutto quello che abbiamo imparato da Daily Maersk ed abbiamo deciso di estendere la promessa fatta ai nostri clienti con queste ulteriori rotte».
Globalmente Daily Maersk movimenta oltre un milione di feu tra Asia ed Europa, pari al 20 per cento del volume movimentato dalla compagnia sulla westbound e al 5 per cento della flotta totale.
 
Nella foto lo schema della classe Triple-E