|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

ABB fornirà il suo "Azipod" a una rompighiaccio

Il gruppo elvetico si è aggiudicato un ordine da 35 milioni di dollari per un sistema di propulsione su un'unità della compagnia russa Rosmorport


Il gruppo ABB si è aggiudicato un ordine da 35 milioni di dollari dalla Baltic Shipyard Ltd per la fornitura dei sistemi di propulsione e di impianti elettrici ad alta efficienza sulla nuova nave rompighiaccio attualmente in costruzione per la compagnia di navigazione Rosmorport FSUE. 
La nave è un'unità rompighiaccio multifunzione di nuova generazione con propulsione diesel-elettrica da 25 megawatt. Le aree di navigazione saranno la Northen Sea Route, il Mare Artico e gli estuari dei fiumi che confluiscono nel Mar Glaciale Artico. La nave è in grado di procedere in modo continuativo sia in avanti che indietro, alla velocità di due nodi nel ghiaccio compatto con spessore fino a due metri e con temperature fino a -35° centigradi. 
Abb fornirà i suoi sistemi di propulsione Azipod che, garantice il gruppo, riducono del 20 per cento i consumi rispetto a quelli tradizionali. Le forniture sono previste per il 2013, mentre la nave sarà consegnata a Rosmorport nel 2015.
«Le condizioni estreme del Circolo Polare Artico richiedono una disponibilità costante di energia e l'efficienza di tutti i sistemi di bordo» spiega Veli-Matti Reinikkala, responsabile della divisione Process Automation di ABB sottolineando sottolinea la forza del gruppo elvetico nel mercato russo, in particolare sulle rompighiaccio.
ABB fornirà sistemi di generazione e distribuzione di potenza integrati, i motori delle pompe anti incendio e il sistema  di propulsione da 25 megawatt. Il sistema di propulsione è composto da due unità Azipod (potenza 2 x 7,5 MW) più un sistema di propulsione tradizionale con elica a passo fisso a centronave  che eroga una potenza di 10 megawatt. Tutte queste unità Azipod sono progettate per supportare le prestazioni necessarie alle condizioni estreme del Mar Glaciale Artico con classe RMRS (Russian Maritime Register of Shipping) Icebreaker-8.