|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Consegnato il Piano Nazionale della Logistica

È stato l'ultimo atto formale di Bartolomeo Giachino come presidente della Consulta per l'Autotrasporto e la Logistica, l'organo collegiale sciolto dal Governo nell'ambito del decreto Spending-review


Bartolomeo Giachino (nella foto) ha consegnato l'edizione definitiva del Piano Nazionale della Logistica al ministro dei Trasporti, Corrado Passera, che a sua volta dovrà presentare il documento al Cipe per l'approvazione. E' stato questo l'ultimo atto formale di Giachino come presidente della Consulta per l'autotrasporto e la logistica, l'organo collegiale recentemente soppresso dal Governo nell'ambito del processo di riduzione della spesa pubblica (spending-review).
Obiettivo del Piano è rendere l'Italia una piattaforma logistica nel Mediterraneo per le merci dirette verso l'Europa e per quelle che dal Vecchio Continente vengono esporta via mare verso l'Africa e l'America del Sud. Il testo consegnato al ministro Passera contiene anche le prime quattro proposte operative, approvate dalla Consulta lo scorso 29 maggio. L'ex sottosegretario ai Trasporti si augura che le prime proposte operative del Piano rientrino nel prossimo decreto sullo sviluppo del Paese. Giachino si riferisce in particolare a quelle sullo Sportello unico doganale, sulla distribuzione urbana, sui trasporti franco fabbrica e franco destino e sui supporti tecnologici. "Sono provvedimenti a costo zero – spiega - ma che rappresentano un importante passo in avanti per la logistica. In particolare, lo Sportello unico doganale può portare grandi benefici al traffico container".