|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 15,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Venezia e Genova in lizza per l'ESPO Award

È il premio che riconosce il miglior progetto di integrazione sociale dei porti. I due scali italiani in corsa con altri otto


Due italiani in lizza per l'Espo award "Societal Integration of Ports", il premio che ogni anno riconosce lo scalo del Vecchio Continente che ha presentato il miglior progetto di integrazione sociale. L'edizione di quest'anno, la quarta, vede in lizza gli italiani Venezia e Genova, i tedeschi Anversa e Brema/Bremerhaven, il porto britannico di Dover, quello francese di Marsiglia, l'olandese Rotterdam, il greco Pireo e gli spagnoli Cartagena e Santa Cruz de Tenerife. In totale sono stati ventitré i porti che si sono fatti avanti. 
Il tema di quest'anno è la "gioventù": cosa offrono i porti alle future generazioni sia in termini lavorativi che di "coesistenza" tra la realtà cittadina e portuale. «Siamo rimasti impressionati - ha spiegato il presidente della giuria, John Richardson - dalla notevole varietà di idee creative che sono state presentate ed abbiamo avuto la consueta difficoltà nel distinguere tra progetti di portata globale e quelli più specifici».
Il vincitore sarà annunciato il 7 novembre nel corso di una cerimonia alla Town Hall di Bruxelles. 
 
Le precedenti edizioni: 2009 | 2010 | 2011