|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 08,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Genova progetta un salone della logistica

Il presidente della Fiera vorrebbe realizzare un evento legato alla logistica e allo shipping. Ma i tempi di realizzazione non sono ancora chiari


La Fiera di Genova sta lavorando per realizzare la prima versione italiana del "Salone della logistica e dello shipping". Lo ha detto il presidente della Fiera di Genova, Sara Armella, nel corso di un incontro "Fare rete nel turismo". «Stiamo lavorando insieme alla Compagnia Pietro Chiesa e ad altri soggetti per portare a Genova il Salone della logistica e dello shipping - ha confermatoo Armella - perché il tema dell'economia del mare vede Genova protagonista e crediamo che si possa disegnare attorno a questo un'idea, un evento fieristico di respiro internazionale». «Siamo impegnati per far vivere la Fiera di Genova 365 giorni all'anno» ha concluso Armella. Abbiamo lanciato il Salone delle identità territoriali e nuovi eventi, vogliamo continuare a lavorare con molta umiltà in un momento in cui non è facile promuovere nuovi eventi».
L'iniziativa della Fiera di Genova ha tenuto banco nei giorni scorsi, oltre che sui media anche tra gli addetti ai lavori. Si tratta di un evento di grande portata destinato a rilanciare sia l'economia del territorio sia l'interesse su settori che hanno sempre bisogno di essere al centro delle attenzioni. Ma proprio la Fiera di Genova non è nuova a iniziative del genere. C'è chi ha, infatti, ricordato che proprio sotto l'egida dell'ente fieristico ligure negli anni '90 furono organizzate ben quattro edizioni di manifestazioni legate al settore portuale prima e alla logistica poi. Tecnoport e Elf (European logistic forum) sono state edizioni molto apprezzate che, però, non ebbero continuità d'azione. Molto apprezzate perché, tra l'altro ebbero personaggi di indiscusso valore che si alternarono nei dibattiti e conferenze. Tra questi si ricorda il compianto Angelo Ravano, che venne a Genova a parlare di Gioia Tauro, porto che proprio a quei tempi muoveva i primi passi … progettuali, Cecilia Battistello, allora primo collaboratore di Ravano, un altro indimenticato personaggio, Antonio d'Amico e poi Aldo Grimaldi  e tanti altri che sarebbe lungo elencare ma che, allora giovani, oggi ricoprono posizioni di rilievo nello shipping e nei porti. Dopo vent'anni la Fiera "riscopre" la logistica. Ben venga l'iniziativa. Forse i tempi, adesso, sono più maturi per fare una manifestazione con basi più solide e di lungo respiro. Come quella di Barcellona, il Sil che all'inizio di ogni estate attira nella città catalana operatori da tutto il mondo. L'edizione  2012 si è conclusa con un bilancio di 50 mila visitatori, un giro d'affari di 2 miliardi di euro e 500 aziende partecipanti, il 45% delle quali straniere.