|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Sportello unico Corea-Italia, si parte a settembre

Firmato a Seul l'accordo che porterà negli scali di La Spezia e Genova il sistema informatizzato di sdoganamento delle merci


Corea del Sud e Italia ratificano nero su bianco l'accordo sullo sportello unico marittimo. Una partnership avviata un mese fa e che ora viene ufficializzata. A renderlo noto in un comunicato è Francesco Beltrame, presidente dell'Agenzia per l'Italia digitale, ente da poco istituito grazie al decreto Sviluppo. Si parte a settembre con un sistema che permetterà la graduale eliminazione dei documenti cartacei per tutti gli operatori marittimi italiani portando a risparmiare secondo i calcoli fino a un miliardo di euro l'anno. Un accordo importante che riguarderà i porti di Genova e La Spezia e potrà essere un buon trampolino di lancio per un'informatizzazione doganale a livello nazionale su cui l'Italia è molto indietro.
L'investimento iniziale è di 200mila euro con cui verranno avviate le prime applicazioni digitali dello sportello nei due scali liguri. La firma dell'accordo, frutto del protocollo di cooperazione per il settore ICT siglato nel settembre 2011 tra il ministero della Funzione pubblica e innovazione italiano e quello della Pubblica amministrazione e sicurezza coreano, è stata apposta a Seoul dall'ambasciatore italiano Sergio Mercuri. La Corea del Sud è stata scelta come partner tecnologico perché sulla base dei dati Onu ha realizzato la migliore pubblica amministrazione digitale al mondo, con risparmi di 3 miliardi di dollari l'anno nella logistica del trasporto marittimo.