|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 09,15
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Costa Concordia, Ancona realizzerà i cassoni

Lo stabilimento marchigiano Fincantieri costruirà le strutture in acciaio per farla galleggiare. Si parte oggi con i primi otto di trenta


Sarà quello di Ancona lo stabilimento Fincantieri che realizzerà i cassoni utili a far galleggiare il relitto del Costa Concordia. Si parte oggi con l'avvio della produzione di otto delle trenta casse in acciaio. Una volta messa in sicurezza la Concordia, i cassoni verranno installati sul lato emerso dello scafo e riempiti d'acqua gradualmente. Quando la nave sarà raddrizzata, altri cassoni pieni d'acqua saranno installati anche sul lato opposto.
Una prima tranche di casse deve essere consegnata per metà ottobre e dunque per alcuni degli operai in cassa integrazione si profila un rientro al lavoro. Fino a ottobre, forse anche novembre, nel cantiere ci potrebbe essere lavoro per circa 500 dei 560 addetti del sito grazie all'avvio di nuove commesse. Per lo stabilimento anconetano una piccola svolta potrà avvenire se il traghetto della Société de traversiers du Quebec, cui è stato firmato il contratto con Fincantieri nei giorni scorsi, verrà realizzato lì.