|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 10,25
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Tecnologie, ABB acquista Amarcon

L'azienda elvetica acquista la società olandese specializzata in software per l'industria navale

Il gruppo ABB, leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione, acquisisce la Amarcon BV, società olandese che sviluppa e commercializza software destinati all'industria navale. Situata a Dalfsen, in Olanda, la società Amarcon impiega 15 dipendenti, il suo portafoglio prodotti comprende soluzioni software per gli operatori navali ed entrerà a far parte della divisione Process Automation dell'azienda elvetica.
Un ampliamento dell'offerta per ABB, in particolare nel cosiddetto "Marine Advisory System", sistemi di ottimizzazione delle operazioni e per l'efficienza a bordo nave. 
«Il prodotto Octopus della Amarcon, il suo know-how nell'idrodinamica e nell'elaborazione di modelli matematici navali sono una forma complementare e strategica per il nostro attuale portafoglio software», spiega Veli-Matti Reinikkala, responsabile della divisione Process Automation, «grazie al loro background in ambito software, questa acquisizione ci consentirà maggiore accesso ed una rapida crescita nel mercato dell'ottimizzazione energetica».
«Per Amarcon, entrare a far parte di ABB significa accelerare le capacità di sviluppare prodotti marine advisory e safety per questo mercato emergente» ha aggiunto Leon Adgeest, fondatore e direttore gestionale della Amarcon BV. «Inoltre incrementeremo le nostre capacità  per raggiungere un gamma di clienti nuovi provenienti da nuove regioni geografiche».