|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

L'Ap di Taranto ottiene la certificazione ISO 14001

Il riconoscimento, che delinea i requisiti per lo sviluppo di un sistema di gestione ambientale sostenibile, è stato consegnato oggi dal gruppo RINA


Obiettivo sostenibilità. Se lo è posto l'Autorità Portuale di Taranto, che ha deciso di sviluppare il proprio scalo aderendo al principio di responsabilità ambientale codificato dalla norma ISO 14001 che delinea i requisiti per lo sviluppo di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA). La certificazione è stata ricevuta oggi dal gruppo RINA.
Il sistema di Gestione Ambientale implementato – fa sapere l'Autority pugliese – rappresenta  un valido strumento in grado di: garantire la conformità alla legislazione ambientale vigente; migliorare il rapporto con le autorità di controllo (ad esempio attraverso semplificazioni amministrative); efficientare il sistema di gestione del porto, diminuendo sprechi, costi energetici e di materie prime oltre all'impatto ambientale; diminuire le probabilità di incidenti ambientali; facilitare l'accesso ai canali di finanziamento e favorire l'informazione ambientale. Il riconoscimento ISO 14001 è stato consegnato presso la sede dell'Autorità da Antonio Ferraro (South Italy District manager RINA) e da Marcello Manno (Taranto certification Manager RINA).