|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 14,01
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Napoli, Regione e sindacati plaudono il Piano del porto

Interventi "importantissimi" ed "essenziali" per l'assessore ai Lavori Pubblici e per il segretario regionale Cisl

Un Piano Regolatore Portuale "importantissimo" e "essenziale". Sono stati questi i commenti a caldo rispettivamente dell'assessore ai Lavori Pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza e del segretario Cisl Campania Lina Lucci. 
«Con i fondi europei la giunta Caldoro sta ridisegnando il destino dell'area orientale di Napoli» ha detto Cosenza, responsabile del coordinamento strategico Grandi progetti. «Con la rete ferroviaria italiana – continua - si sta lavorando per l'interramento della ferrovia che entra nel porto. Si tratta di lavori fondamentali per lo sviluppo eco sostenibile del porto e della città».
«Un passaggio essenziale verso la cantierabilità» ha aggiunto Lucci. «Si favorisce così un riordino complessivo del sistema portuale nell'ottica dell'integrazione del sistema dei trasporti e della logistica e si favorisce la realizzazione di un piano che prevede una importante ricaduta occupazionale, nel futuro, nell'ordine di 40mila unità». «Ora – insiste il segretario - è necessario procedere velocemente e completare tutti i passi successivi».